Come gestire lo stress in poche mosse

Ansia e panico possono condizionare in modo radicale la vita di un individuo, perché i livelli di stress sono altissimi. Cosa fare per gestire situazioni imprevedibili e gli impegni della quotidianità?



di Paola Toia

STRESS: CHE COS’È?

Lo stress indica uno stato di tensione. È una risposta dell'organismo a sollecitazioni che sono percepite come stressanti. L’organismo di fronte ad agenti stressanti, gli stressor, si adatta cercando un nuovo equilibrio, ma quando lo stato di disagio si prolunga nel tempo si arriva allo stress cronico. Lo stress, in questo caso, diventa un fattore di rischio per la salute sia mentale che fisica del soggetto ed è consigliabile rivolgersi a uno specialista.

Fate la vostra domanda ai nostri esperti!

GESTIRE I FATTORI STRESSANTI

È fondamentale individuare i fattori che causano lo stress per imparare a gestirli e a ridurli al minimo. Bisogna cercare di capire che cosa realmente crea disagio e può far star male, rispondendo così in modo propositivo.

Non è facile migliorare la propria qualità di vita perché, presi dalla quotidianità, si pensa che sia necessario un cambiamento radicale. Abbandonare le piccoli abitudini nocive non è cosa da poco. Gradualmente si può però instaurare un rapporto più autentico con se stessi, capendo i propri limiti, giocando sui punti di forza, dando più spazio a ciò che piace e bilanciando gli impegni a costo di dire qualche ‘no’.

Acne da stress: cosa fare?

PIANIFICAZIONE

La programmazione (senza che diventi patologica e una strada a senso unico) è una tecnica vincente per gestire lo stress, per esempio compilando una lista delle cose da fare, prendendo appunti, organizzando per tempo un evento (vacanza, gita,…).

Per chi soffre di stress, l’ansia gioca brutti scherzi; più ci si sente oppressi da impegni più si tende a perdere il controllo della situazione. Si teme di non farcela sfiorando addirittura il panico. Pianificare gli impegni è un trucco per razionalizzare meglio ogni cosa.

FLESSIBILITÀ

Un altro problema per chi soffre di stress è la rigidità. Che cosa succede? Non riuscire a far fronte a un dato impegno o variare in modo improvviso un programma può generare insicurezza e perdita di controllo. A seconda della propria personalità, può essere vissuto come qualcosa di naturale oppure come un dramma. Nel secondo caso si finisce con il vivere male, generando timori anche a chi sta vicino.

È necessario imparare ad avere un approccio più elastico e flessibile nei confronti degli eventi, usando il proprio raziocinio per affrontare le situazioni con calma, trovando eventuali alternative.

IMPORTANZA DELLO STRESS

Anche se sembra paradossale, lo stress può diventare un valido alleato: dà un’indicazione su dove si è mentalmente ed emotivamente in quel preciso momento e su che cosa dev’essere cambiato. Permette di conoscersi meglio e di ridefinire le priorità.

Bisogna partire da ciò che soggettivamente fa stare realmente bene. C’è chi trova appagamento nello sport, chi nella lettura, chi nel giardinaggio e così via… non è mai troppo tardi per essere veramente felici!

Pensieri positivi e un buon riposo aiuteranno a star meglio.

Consigli per combattere lo stress!

Leggi anche

Attacchi di panico: cosa fare

Gestisci l'ansia in 5 mosse

Ansia e stress: le cure naturali