Tunnel carpale: 4 esercizi per prevenire e migliorare

Un programma veloce, utile sia in chiave preventiva, sia per migliorare il recupero post-intervento




Ne soffrono soprattutto le donne (fino a 9 volte più degli uomini), perché il disturbo è favorito dalle fluttuazioni ormonali. «È la sindrome del tunnel carpale, dovuta alla compressione del nervo “mediano” nel canale dentro cui scorre, tra polso e palmo della mano. Un problema che nei casi più gravi può richiedere l’intervento chirurgico», spiega Salvatore Marinelli, terapista della riabilitazione a Milano.

Ecco 4 facili esercizi da eseguire anche tutti i giorni, utili sia come forma di prevenzione, sia per favorire il recupero dopo l’operazione.

1. Apri e chiudi le dita

Seduta o in piedi, braccia e spalle rilassate, tieni il palmo della mano “dominante” (quella che usi di più e quindi più a rischio di incorrere nella sindrome) verso di te. Allarga le dita fino a raggiungere la massima estensione, senza provare fastidio; poi, richiudile come a formare una spatola. Il movimento di apertura e chiusura dev’essere continuo.

Fai 2 serie da 10 ripetizioni intervallate da una pausa di 15 secondi.

2. Premi i palmi

In piedi, congiungi le mani nella classica posizione di preghiera. Tieni i gomiti ben sollevati e paralleli a terra, le spalle sono rilassate, i palmi devono aderire bene l’uno all’altro. Poi, premi in maniera uniforme su tutta la superficie delle mani: in questo modo i polsi tenderanno a scendere verso il basso in modo naturale. Mantieni la pressione per 10 secondi, poi rilascia per lo stesso lasso di tempo e ripeti.

Completa 2 ripetizioni.

3. Unisci i dorsi

In piedi o seduta, busto eretto, solleva i gomiti e unisci i dorsi delle mani.
Quindi, comincia a esercitare una pressione, l’uno contro l’altro, come se volessi far aderire bene le due parti. Mentre premi conta fino a 10, poi rilassa per altri 10 secondi e riprova. Se vuoi, puoi aiutarti inspirando profondamente prima di cominciare la pressione ed espirando durante la fase di spinta.

Esegui 2 ripetizioni.

4. Allunga il polso

In piedi, distendi il braccio che corrisponde alla mano dominante e solleva il palmo, come se stessi ordinando a qualcuno di fermarsi.
Ora, con l’altra estremità, afferra le dita e comincia gradualmente a tirarle verso di te. Cerca di arrivare alla massima estensione (senza provare dolore), quindi esegui il movimento inverso: spingi le dita verso il basso, esercitando una leggera spinta con l’altra mano.

Fai 3 ripetizioni complete.

Illustrazioni di Alessandra Scandella


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato nel n° 13 di Starbene in edicola dal 12 marzo 2019

Leggi anche

Sindrome del tunnel carpale, le terapie

Sindrome del tunnel carpale: come riconoscerla, prevenirla e curarla

La ginnastica per il polso

Mani intorpidite: 4 esercizi per sciogliere le tensioni