hero image

Gli esercizi contro la falsa sciatica

La contrazione di un muscolo del gluteo, il piriforme, causa gli stessi sintomi di una sciatalgia. Ecco come ritrovare il benessere

iStock




Nota come “falsa sciatica”, la sindrome del piriforme è la contrattura di un muscolo profondo, situato sotto i glutei.

«Il piriforme è composto da tanti fasci: tra questi passa anche il nervo sciatico. La contrattura del muscolo, quindi, può irritare il nervo, dando i sintomi tipici della lombosciatalgia: dolore lombare che si irradia sino alla gamba, formicolio, intorpidimento, difficoltà nel cammino», spiega Edoardo Gustini, fisioterapista e posturologo.

Per contrastare, e prevenire, il disturbo prova (con l’ok del tuo medico) questi semplici esercizi.

Incrocia le ginocchia

Schiena a terra, braccia allungate lateralmente, all’altezza delle spalle, fletti le ginocchia e appoggia i piedi a terra. Incrocia quindi il ginocchio sinistro sopra il destro e porta entrambe le gambe verso il pavimento, a sinistra. Scendi quanto puoi, senza sovraccaricare e senza staccare la scapola destra da terra.

↘ Rimani in posizione per 4 respiri, poi inspirando torna a centro, sciogli l’incrocio ed esegui sull’altro lato.

Resta in equilibrio

In piedi, incrocia, sopra il ginocchio, la gamba sinistra sulla destra, mentre esegui lo stesso movimento con le braccia, con i due gomiti che si intrecciano. Fletti poi leggermente il ginocchio destro, contrai gli addominali profondi, spingendo l’ombelico verso la colonna, per mantenere saldo l’equilibrio, e respira profondamente, per 5/8 volte.

↘ Poi esegui l’esercizio sull’altro lato.

Solleva il piede

Schiena a terra, allunga bene il collo, in modo da toccare con la parte bassa della nuca, piega a 90° il ginocchio destro e appoggiaci sopra il piede sinistro. Se senti già tensione sotto il gluteo e la coscia sinistra rimani così, altrimenti solleva la gamba, cingendola con le mani, finché sentirai una tensione leggera ma efficace.

↘ Rimanendo con il bacino a terra, mantieni la posizione per 8/10 ampi respiri, poi ripeti, sull’altro lato.

Appoggia la gamba sul tavolo

In piedi, solleva la gamba destra flettendo il ginocchio, e appoggiala al piano orizzontale di un tavolo. Mantieni ben saldo il piede in appoggio, con il tallone a terra, quindi, espirando, flettiti lentamente in avanti, con la schiena in linea, sin quando senti una leggera tensione, mai dolorosa.

↘ Fai 3/5 respirazioni complete, profonde, poi lentamente, libera la gamba e ripeti cambiando il piede in appoggio.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 48 di Starbene in edicola dal 13/11/2018

Leggi anche

Lombalgia: un problema comune

Sciatica: 4 esercizi efficaci per prevenire

Le 5 cause che fanno venire la sciatica

Sciatica in gravidanza: cause e rimedi

Sciatica: come curarla e prevenirla