hero image

Intestino sano in corpo sano

Aiutare il tuo intestino significa aiutare il tuo benessere. Puoi farlo con un’alimentazione attenta o, se non riesci, ricorrendo a un mix di enzimi naturali e di sostanze vegetali

credits: iStock



L'intestino è l'organo più centrale che abbiamo. Da esso partano tanti assi, che controllano poi altri organi a distanza. Uno dei più conosciuti è l'asse intestino-cervello. Ciò che ci frulla in testa (ansie, pressioni, stress) può avere ripercussioni sull'intestino, visto che è controllato dal cervello: se siamo stressati la nostra funzione intestinale ne risente e non va tanto bene. Ma il rapporto è vicendevole: anche l'intestino controlla il cervello e il suo comportamento.

Il secondo cervello per definizione è proprio l'intestino, basti pensare che la maggior produzione di una sostanza che ci dà serenità, la serotonina, non avviene nel cervello, ma in alcune cellule dell'intestino e dello stomaco.

Aiutare il nostro intestino significa aiutare il nostro benessere. Per farlo per prima cosa occorre controllare la propria alimentazione e quindi cercare di mangiare cibi naturali, biologici, organici. E quindi frutta e verdura fresche, cibi sani e non manipolati geneticamente. Non sempre però è facile farlo, soprattutto se si è costretti a mangiare spesso fuori casa e di corsa. 

La maggior produzione di serotonina, sostanza che ci dà serenità, non avviene nel cervello ma nell'intestino

di Starbene


Per questo è bene proteggere il proprio intestino, e questo è possibile ricorrendo a una corretta integrazione alimentare. Ci sono ottimi prodotti in commercio per aiutare la digestione, come un mix di enzimi naturali e di sostanze vegetali o come il colostro, che protegge l'integrità della mucosa intestinale.

Abbiamo parlato di tutto ciò il 16 aprile 2016 nella prima puntata della nuova edizione di In Forma con Starbene, il programma di salute e benessere condotto da Tessa Gelisio, in onda il sabato mattino su Canale 5. Il Dott. Alberto Fiorito, esperto in nutrizione biologica del dipartimento scientifico di Guna, ci ha illustrato come proteggere l'intestino.
Se hai perso la trasmissione, puoi vedere il video sull'importanza dell'intestino cliccando qui.

Vedi anche

Come proteggere l'intestino

Leggi anche

La nuova scienza che rimette in piedi l'intestino

Intestino: come proteggerlo

Timo, un'erba salutare

Intestino: una guida per interpretarlo