Frecciarosa, la prevenzione del cancro al seno si fa a bordo

Dal 3 al 14 ottobre su diverse Frecce di Trenitalia saranno presenti medici specializzati per consulenze, visite gratuite e consigli



hero image

Carolyn Smith e Milly Carlucci

Foto Ansa/Angelo Carconi


La prevenzione non è ancora diventata un must, soprattutto nell'Italia meridionale. ''Su 3 milioni di lettere di richiamo inviate per invitare a effettuare l'esame di mammografia, risponde in media all'invito solo la metà delle donne italiane, e il problema è più accentuato al Sud, specialmente in Calabria", ha rivelato il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin. La campagna di sensibilizzazione Frecciarosa, alla sua sesta edizione, è quindi quanto mai opportuna e importante. Perché nel caso del cancro al seno - come di tante altre patologie - arrivare in tempo è fondamentale. 

LA CAMPAGNA FRECCIAROSA 2016

Dal 3 al 14 ottobre, nel mese dedicato alla prevenzione delle malattie che colpiscono le donne, si rinnova l'iniziativa Frecciarosa, promossa dalla Società di trasporto del Gruppo FS con l'associazione IncontraDonna Onlus, con il patrocinio del ministero della Salute e il sostegno di Farmindustria ed Elior. Lo scopo è promuovere i corretti stili di vita per combattere il tumore al seno e il papilloma virus. Madrina dell'evento è Milly Carlucci, che ha perso sua madre per un tumore al seno scoperto troppo tardi. Testimonial è Carolyn Smith, danzatrice e coreografa britannica che ha intrapreso la sua personale lotta contro il cancro al seno.

A bordo di alcune Frecce di Trenitalia personale e volontari distribuiranno il Vademecum della salute (puoi scaricarlo anche qui) e su diverse Frecce saranno presenti medici specializzati per consulenze, visite gratuite al seno e consigli sulla prevenzione (cliccando qui trovi gli appuntamenti con i medici e i volontari di IncontraDonna).
Per l'occasione Trenitalia ha previsto un buono sconto di 10 euro rivolto alle clienti socie di CartaFreccia per acquisti e viaggi sino a fine ottobre. 
Lunedì 3 ottobre il primo Frecciarosa dell'edizione 2016 parte dalla stazione di Roma Termini. Nelle giornate di giovedì 6 e venerdì 7 ottobre la campagna sarà ospitata anche a bordo di due treni Intercity che viaggeranno da Catania a Messina e viceversa.  

L'IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE

"Quello mirato alla prevenzione deve essere un lavoro continuo, questa è una battaglia che dobbiamo fare e che non possiamo perdere", suona la carica il ministro Lorenzin.
''Il 47% dei nostri clienti è donna e grazie a questa iniziativa abbiamo tanti medici specialisti a disposizione, ma l'informazione è rivolta naturalmente anche agli uomini", specifica Barbara Morgante, amministratrice delegato di Trenitalia.
L'invito è quello di "prendere coscienza del problema e combatterlo in tutti i modi, tutte insieme": sono le parole di sprono di Carlucci e Smith.   


sabato 1 ottobre 2016

Fai la tua domanda ai nostri esperti

leggi anche

Tumore al seno: la terapia ormonale riduce il rischio di recidiva

Tumore al seno: la sopravvivenza è in aumento

Tumore al seno: si può non operare?

Tumore al seno: il punto sulle terapie