Con la campagna “Per il Tuo cuore 2018” controlli cardiologici gratuiti

Oltre 200 cardiologie aprono le porte offrendo screening personalizzati e molto altro



110072


Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte in Italia. La prevenzione è la prima cura per combatterle. 

Dall'11 al 18 febbraio 2018 approfitta quindi di Cardiologie Aperte: in occasione della nona edizione della campagna nazionale "Per il Tuo cuore 2018", oltre 200 cardiologie distribuite sul territorio nazionale aprono gratuitamente le porte al cittadino offrendo screening cardiologici personalizzati, divulgazione di materiale informativo, dibattiti con gli esperti, attività di educazione sanitaria.

Inoltre grazie al progetto La Banca del Cuore, tutte le strutture aderenti all'iniziativa rilasceranno gratuitamente ai pazienti una card Bancomheart personale con il proprio elettrocardiogramma, i valori della pressione arteriosa e altri esami clinici. Tutti i dati verranno custoditi in una "cassaforte" virtuale, consultabile anche a distanza, tramite computer, tablet o smartphone.

La campagna di prevenzione delle malattie cardiovascolari è promossa dalla Fondazione "Per il Tuo cuore" onlus e da Anmco (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri). 

"La prevenzione rimane la migliore cura per la nostra salute, soprattutto per un organo importante come il nostro cuore", sottolinea Michele Gulizia, presidente della Fondazione "Per il Tuo cuore" di Anmco e direttore di Struttura Complessa di Cardiologia – Ospedale Garibaldi-Nesima di Catania. "L'iniziativa di Cardiologie Aperte offre la possibilità a tutti i cittadini di assistere a importanti momenti di incontro con esperti di cardiologia e di effettuare gratuitamente uno screening cardiovascolare che in alcuni casi può salvare una vita". 

Sul sito www.periltuocuore.it trovi l'elenco delle cardiologie aderenti alla campagna.


Leggi anche

Ottimista? Cuore più in salute

Cuore in salute: quali prospettive?

Nuoto, elisir per il cuore