hero image

L’assicurazione su misura per farmacie, artigiani, piccole imprese

Per permettere di risollevarsi dalla pandemia, Cattolica Assicurazioni offre ad artigiani, farmacie e imprese una polizza ad hoc. E per chi stipula entro dicembre 2020, due mesi gratis. Leggi qui



di Chiara Merico

Cosa chiedono le piccole e medie imprese per ripartire dopo la batosta causata dalla pandemia? Innanzitutto sicurezza, prevalentemente in tre ambiti: il patrimonio, fabbricati e contenuto, tutto ciò che consente all’attività di esistere; le persone, cioè proprietari, dipendenti e clienti, e i servizi e l’assistenza in caso di eventi avversi.

Tutte queste richieste possono essere soddisfatte da una polizza assicurativa completa, studiata ad hoc per le esigenze delle singole imprese e attività: come Active Business di Cattolica Assicurazioni, che riunisce in sé tutti i bisogni di protezione delle imprese, indipendentemente dal settore di attività e dalle dimensioni.

Active Business è pensata, infatti, per diversi tipi di realtà produttive: imprese industriali, attività artigianali, installatori di attrezzature e impianti, esercizi commerciali e venditori ambulanti. Sul fronte del patrimonio, Active Business prevede una serie di soluzioni di protezione dedicate agli imprenditori, ma anche ai proprietari dei locali usati come stabilimenti, depositi o magazzini.


Che cosa offre la polizza assicurativa

Tra le garanzie pensate per il patrimonio c’è quella sull’incendio del fabbricato e del contenuto, quella sui danni indiretti a seguito di un sinistro, quella per furto e rapina e l’indennizzo per i costi di riparazione o eventuale sostituzione delle apparecchiature elettroniche ed elettriche danneggiate a seguito di eventi come il furto; previste inoltre garanzie per il trasporto delle merci e per i cyber risk, cioè i danni subiti a causa dell’azione di virus informatici o malware.

Sul fronte delle persone, Active Business offre garanzie come la responsabilità civile verso terzi e verso i dipendenti, oltre alla Rc derivante dalla proprietà del fabbricato e a quella che tutela per i danni prodotti a cose e persone da parte di eventuali prodotti difettosi, oltre alla tutela legale, che copre le spese sostenute per la difesa dei propri interessi in sede giudiziale ed extragiudiziale.

Infine, per quanto riguarda l’assistenza Active Business mette a disposizione una copertura 7 giorni su 7, 24 ore su 24, per far fronte a vari imprevisti: grazie a un team di esperti la polizza garantisce il pronto intervento per far ripartire velocemente il business in caso di incidenti o eventi avversi, e una centrale operativa h24 fornisce assistenza anche in caso di piccoli imprevisti, come quando si smarriscono le chiavi, o un allagamento improvviso rovina merce e magazzino, oppure sorge un problema mentre il titolare si trova all’estero.


Soluzioni su misura per ogni attività

Active Business prevede poi soluzioni studiate ad hoc per diverse tipologie di attività: esercizi pubblici come bar e ristoranti, tabaccherie, farmacie, negozi di abbigliamento, commercio alimentare. I tabaccai sono, ad esempio, tutelati da danni come i furti di beni e valori bollati; i bar e i ristoranti, come i negozi di alimentari, si possono proteggere dai danni per la mancata conservazione delle merci a seguito di guasti, oltre che dai rischi di furti e rapine; le farmacie possono tutelarsi contro il furto delle fustelle o gli eventuali infortuni di dipendenti; i negozi di abbigliamento possono usufruire di coperture specifiche per i danni alle vetrine o per le spese di ricollocamento dei capi dopo un incendio. Per queste cinque categorie, fino al 31 dicembre 2020, a fronte del pagamento di un premio di polizza per 12 mesi sarà prestato un periodo di copertura pari a 14 mesi: due mesi di copertura sono quindi gratis.

dicembre 2020