Preparazione
- Processo che rende pronto.
- Qualcosa che è stato preparato o reso pronto per l’uso come un modello anatomico o istologico, o una sostanza farmacologica.
- Organo o parte di esso asportato in un esperimento animale per ridurre i fattori esterni, dimostrare relazioni fisiologiche o morfologiche, oppure verificare una funzione o un comportamento.
- Animale così modificato, soprattutto attraverso la chirurgia.
Preparazione chirurgica Preparazione della pelle del paziente o delle mani dell’operatore prima di un intervento chirurgico. È generalmente utilizzata una combinazione di lavaggi meccanici con saponi o soluzioni antibatteriche.
Preparazione corrosiva Modello anatomico preparato iniettando le parti da salvare e distruggendo il tessuto restante attraverso l’immersione in una sostanza corrosiva.
Preparazione decerebrata Preparazione sperimentale in cui il peduncolo cerebrale viene chirurgicamente separato dal diencefalo rostrale e dal cervello anteriore a livello sopracollicolare o intercollico-
lare.
Preparazione decorticata Preparazione con la neocorteccia e la maggior parte dell’ippocampo rimosse, mentre il ganglio basale e il peduncolo cerebrale rimangono intatti.
Preparazione della cavità Rimozione della carie dalla cavità dentale e levigazione della cavità per favorire una restaurazione che permanga il più possibile.
Preparazione di proteine allergeniche Estratti preparati da sostanze allergeniche e utilizzati nei test di iposensibilizzazione di individui sospetti o accertati allergopatici. La loro forza è misurata in termini di contenuto di proteine azotate.
Preparazione intercollicolare Preparazione in cui è stata eseguita una sezione del peduncolo cerebrale, secondo un piano passante tra il collicolo inferiore e superiore, attraverso il mesencefalo inferiore. Si tratta di una classica preparazione decerebrata in cui si valutano le funzioni di pertinenza delle strutture sottostanti la lesione; viene detta anche preparazione mesencefalica bassa e preparazione decerebrata sherringtoniana.
Preparazione proteolitica Enzimi proteolitici derivati da qualsiasi sorgente come papaya e ananas che sostituiscono papaina e bromelaina, efficaci come la chimotripsina. Vengono utilizzati come rimedi di primo impiego per la cicatrizzazione di aree traumatizzate o con danno tissutale. L’effettiva efficacia di tali trattamenti è controversa, comunque una sensibilizzazione allergica a tali proteine è stata dimostrata.
Preparazione talamica Preparazione con rimozione della maggior parte degli emisferi cerebrali, mentre il talamo, i nuclei della base e il peduncolo cerebrale rimangono intatti; viene detta anche preparazione diencefalica.
Cerca in Medicina A-Z