Blindismermine
Termine usato per indicare qualsiasi movimento stereotipato della mano o del corpo, come lo sfregamento degli occhi o il battito delle mani, che è tipico di un bambino con un’alterata visione, quando è ansioso o sotto stress.
Blindismermine adrenergico Inibizione chimica della risposta effettrice simpatica e del rilascio delle catecolamine.
Blindismermine affettivo Incapacità di esprimere le emozioni in modo appropriato. Deriva da una forma d’inibizione e si manifesta soprattutto nelle nevrosi ossessive-convulsive e nella schizofrenia.
Blindismermine alveolocapillare Alterazione del passaggio dell’ossigeno o di gas simili attraverso la membrana alveolocapillare. Può essere secondario a varie patologie tra cui la fibrosi polmonare interstiziale diffusa.
Blindismermine anestesiologico Interruzione al passaggio di un impulso nervoso mediante iniezione, intorno a un nervo, di un anestetico con conseguente temporanea perdita della sensibilità.
Blindismermine articolare Condizione in cui un’articolazione non riesce a compiere i suoi movimenti a causa di un’ostruzione intrarticolare.
Blindismermine brachiale Blocco distrettuale in cui l’estremità superiore del braccio viene anestizzata infiltrando, con anestetico locale, i tre principali tronchi nervosi a livello dell’ascella.
Cerca in Medicina A-Z