Flavonoidi

Vasta famiglia di composti, molto diffusi nel regno vegetale, considerati benefici per la salute dell’uomo. Spesso sono di colore giallo o giallastro. I flavonoidi sono principi attivi molto studiati, a cui vengono attribuiti effetti terapeutici differenti: antiallergico, immunoregolatore, antivirale, antimutageno e così via. Alcune attività terapeutiche dei flavonoidi sono state dimostrate con studi clinici. L’attività […]



Vasta famiglia di composti, molto diffusi nel regno vegetale, considerati benefici per la salute dell’uomo. Spesso sono di colore giallo o giallastro. I flavonoidi sono principi attivi molto studiati, a cui vengono attribuiti effetti terapeutici differenti: antiallergico, immunoregolatore, antivirale, antimutageno e così via. Alcune attività terapeutiche dei flavonoidi sono state dimostrate con studi clinici. L’attività principale è quella antiossidante, attraverso cui tali composti proteggono l’organismo dai radicali liberi.

L’effetto si manifesta attraverso differenti meccanismi d’azione: la neutralizzazione diretta del radicale libero, la formazione con esso di un complesso inattivo o il potenziamento dei meccanismi di difesa dell’organismo. I flavonoidi si ritrovano in quantità importanti nelle diete ricche di frutta, vegetali, vino, cereali e così via.