hero image

Mountain bike: come riprendere ad allenarsi dopo lo stop

Dopo un lungo stop non bisogna strafare con la mountain bike. La campionessa italiana di mtb Martina Berta spiega come tornare a pedalare in mezzo alla natura

Martina Berta, campionessa di mountain bike



Ami la mountain bike ma vieni da mesi di stop alla tua attività sportiva? L'imperativo è riprendere gli allenamenti in mountain bike con gradualità, dando ascolto al proprio corpo e senza affrontare percorsi troppo lunghi.

L'obiettivo, nell'immediato, è tornare in forma gustandosi il piacere di stare all'aria aperta e in mezzo al verde. Parola di Martina Berta, campionessa italiana di mountain bike.

Qui trovi i suoi consigli su come riprendere a macinare chilometri in sella. Indicazioni preziose, da mettere in pratica ora e ogni volta che tornerai a pedalare dopo un lungo stop forzato dallo sport.


Pedala e pensa solo a divertirti

Campionessa italiana di mtb, Martina Berta dopo il lockwdonw da Coronavirus non ha perso un attimo per risaltare in bici e ricominciare a pedalare tra i boschi.

234702

«Ma l’ho fatto ascoltando le gambe, cioè dosando lo sforzo, e soprattutto cercando di godermi il fatto di poter di nuovo fare sport in mezzo alla natura. Ed è quello che consiglio a tutti gli altri biker: nelle prime uscite lasciate perdere le tabelle di allenamento, i km percorsi, la potenza e la frequenza della pedalata. Godetevi invece il contesto e concentratevi sulle sensazioni che vi regala il poter fare di nuovo sport outdoor con la vostra mountain bike.

Un’indicazione che per me vale sempre: perché certo è utile considerare i dati raccolti via app sullo smartphone e quelli forniti dai “computerini” sul manubrio, ma le migliori indicazioni arrivano direttamente dal proprio corpo. E i migliori vantaggi, anche per la mente, dal fatto di divertirsi mentre si sfreccia lungo i sentieri e tra gli alberi».


Fondamentale: regolare bene l'altezza della sella

Per evitare problemi alla schiena e dolori alle ginocchia, assai frequenti quando si riprende a pedalare, la nostra campionessa suggerisce poi di curare particolarmente l’altezza della sella.

«Un’attenzione che ho a mia volta a ogni inizio stagione, quando mi ritrovo di solito con una bici nuova o comunque cambiata in alcuni dettagli. Non bisogna esitare a sperimentare nuove regolazioni se si ha la sensazione di non avere il pieno controllo o se si avvertono dolori (specie alle ginocchia) dopo pochi minuti di allenamento. Avere il giusto assetto in mtb, visto che il terreno è di solito sconnesso, è poi fondamentale anche per la sicurezza. Per la quale raccomando ancora una volta di indossare sempre il casco: in queste mie prime uscite, continuo a vedere troppa gente che ne fa a meno. Ma non ci sono solo i rischi da Covid-19...».


I piccoli preziosi controlli da fare

Quando si riprende in mano la bicicletta dopo il “letargo” della brutta stagione, è poi sempre bene controllare che i freni siano efficienti, che le gomme siano in buono stato e che tutte le viti (specie quelle del manubrio) siano ben fissate.

«Ed è anche sempre meglio far verificare da un esperto le forcelle ammortizzate: se funzionano al meglio, aumentano il divertimento oltre a ridurre lo sforzo, ma in caso contrario diventano un fattore controproducente», avverte la nostra campionessa.




Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 18 di Starbene, in edicola e nella app dal 26 maggio 2020


Leggi anche

Mountain bike, come pedalare "off road"

Mountain bike: ecco le 4 migliori, leggere e sicure

Caschi per la mountain bike: i 4 migliori

Bici: 9 motivi per pedalare

Bici: i consigli per evitare dolori