Correre sullo sterrato: rischi e consigli per runner

I percorsi immersi nella natura sono un banco di prova importante per chi corre. Poco indicati per mantenere un ritmo sostenuto, sono adatti soprattutto ai runner più esperti



264405


Il sentiero che si inoltra nel bosco, lungo il fiume o tra l’erba è sicuramente uno dei terreni più impegnativi per correre perché presenta avvallamenti, saliscendi, sassi e radici. La superficie è sconnessa, perciò devi fare attenzione a come appoggi il piede e l’impatto sugli arti inferiori è più elevato rispetto ad altri terreni. Lo sterrato richiede reattività: il piede, la postura della corsa devono adattarsi velocemente ai cambi di consistenza.

Ecco i consigli per correre sullo sterrato:

264129

  • «Non è un terreno adatto per correre a ritmo sostenuto: l’intensità è alta anche quando la velocità è relativamente bassa», sottolinea Lisa Migliorini, atleta e fisioterapista. È un fondo su cui allenarsi se hai già un buon controllo della rullata e il tuo passo è “leggero”; se invece tendi ancora a correre con il bacino basso e il contatto del piede a terra si prolunga, rischi di sovraccaricare articolazioni, tendini e muscoli, in particolare la fascia laterale della coscia. Ne risente anche la schiena.


  • «I percorsi sterrati che non presentano particolari dislivelli possono essere semmai uno stimolo a migliorare la resistenza per runner allenati e con una buona tecnica», precisa la nostra fashion jogger. A livello di ammortizzazione, il trail è paragonabile alla terra battuta, ma risulta più traumatico perché l’appoggio non è mai lineare.


  • È consigliata una scarpa specifica, con un grip maggiore grazie al carrarmato più alto e spesso e che consente una miglior trazione su terreni con asperità. Modelli che devono garantire stabilità.


LEGGI ANCHE: Correre sulla sabbia: pro e contro, benefici, rischi e consigli
LEGGI ANCHE: Correre sull’asfalto: i consigli per evitare gli infortuni
LEGGI ANCHECorrere sulla terra battuta: i consigli e le scarpe giuste


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Leggi anche

Scarpe da trail running: le 4 migliori

Il programma per passare da 60 minuti di camminata a 60 minuti di corsa

Sei arrabbiato? Vai a correre

I cibi giusti da mangiare prima e dopo la corsa