Palestra: le novità che ti aspettano

È tempo di rimettersi in forma e scoprire le nuove proposte per tonificare i muscoli divertendosi



di Claudio Gervasoni

Settembre, tempo di tornare in palestra. Le vacanze sono ormai alle spalle, e i centri fitness riprendono l’attività: oltre al solito planning, questa è la stagione delle nuove proposte. Provarle è il modo migliore per tener fede ai buoni propositi da spiaggia e riprendere a mantenersi in forma con un carico di entusiasmo in più.

Per questo abbiamo selezionato quattro grandi anteprime presentate a Rimini Wellness e al Bibione Beach Fitness. Cosa aspetti? Leggi e scopri come tonificare i muscoli con le novità di tendenza.


Fai la tua domanda ai nostri esperti


Arriva the jungle body, un mix esplosivo che combina hip-hop, boxe e pesi

L’ha inventato Tara Simich, fitness guru australiana, ed è appena stato presentato, in anteprima italiana, al Bibione Beach Fitness (la prima palestra a proporlo sarà l’Asd Energica di Potenza). Cos’è il Jungle Body? Un workout che promette di farti sudare, arrivando a bruciare fino a 700 calorie in un’ora.

Puoi scegliere tra cinque diversi tipi di classi: Burn, ovvero movimenti e coreografie da eseguire con un manubrio da 1,5 kg per tonificare soprattutto le braccia; Jagua, con sequenze riprese dal balletto e dalla danza per migliorare mobilità e flessibilità; Konga, il workout ad alta intensità che alterna fasi cardio a colpi ripresi dalla boxe; Tyga, l’allenamento cardio a ritmo di hip- hop, dancehall e musica afro; infine Wypa, un interval training ad altissima intensità con gesti ripresi dagli sport di combattimento e dalle arti marziali.

>Ideale se: cerchi un allenamento di gruppo che alla fine non ti lasci nemmeno una goccia di energia. Info: thejunglebody.com

Si chiama CLORÈ EFFETTO BURLESQUE: è una coreografia di esercizi tone al femminile

Non farti ingannare dal nome: il Burlesque è ispirazione ed “effetto collaterale”, nel senso che ti aiuta a riscoprire la femminilità. Ma per il resto l’abbigliamento è quello da palestra (scarpe da ginnastica e capi comodi) e si suda parecchio. Clorè Effetto Burlesque è una routine fitness, ogni lezione dura un’ora, tra riscaldamento, 40’ centrali a ritmo di musica da 128 battiti per minuto (per assicurare l’effetto cardio e aerobico) e stretching finale.

Tutta la lezione ruota intorno a una sedia, con l’aiuto della quale eseguire esercizi di tonificazione presi da pilates, gag, functional training e body builging, messi in sequenza in modo da costruire una vera e propria coreografia. Cosa c’è di diverso rispetto alle solite classi? Che il volume della musica è volutamente limitato, così l’atmosfera è più soft, il trainer segue e corregge one-to-one, e si partecipa anche con vocalizzi che rendono il corso ancora più coinvolgente.

>Ideale se: cerchi una classe dance ma senza la solita musica assordante. Qui la playlist va dallo swing al rockabilly. Info: cloreburlesque.it

STIRFIT: esercizi posturali e passi di capoeira per rimettersi “in linea”

Tono, postura, mobilità articolare e allungamento muscolare, il tutto a corpo libero e senza l’uso di alcun attrezzo. Insomma, se l’obiettivo è quello di ridare forma a una silhouette infiacchita, le classi di Stirfit possono essere l’indirizzo giusto a cui rivolgersi il metodo è stato ideato da Monia Petrizzelli, fisiokinesiterapista e posturologa, e da Gilleandro Barbosa Dos Santos, istruttore di Capoeira e personal trainer. Una lezione dura 50 minuti, alternando esercizi posturali e propriocettivi (20” ciascuno, da ripetere per 2 o 3 volte) a fasi di recupero attivo che sfruttano la ginga, uno dei passi base della Capoeira.

Il risultato? Correggi gli errori posturali che a lungo andare portano a dolorini vari, tonifichi i muscoli con esercizi a carico naturale, in più nelle sequenze ispirate all’arte marziale brasiliana inneschi il meccanismo aerobico che ti aiuta a snellire la figura. Dove praticarlo? A settembre i trainer certificati sono in tour in tutta Italia: le date le trovi sul sito o sulla pagina facebook.com/stir.fit.

>Ideale se: hai bisogno di riallineare il tuo corpo e ritrovare una postura corretta. Info: stirfit.it

Il segreto del POP? uno speciale elastico che allena i muscoli anche quando non è in tensione

L’ha ideato Nicolas Rosan, già noto tra gli appassionati per i programmi di Country Fitness. Dopo l’anteprima mondiale a Rimini è già proposto in una serie di palestre dal Friuli alla Sicilia: è un programma di interval training: lezioni di 50 minuti a ritmo di musica in cui si alternano fasi aerobiche a corpo libero ed esercizi di tonificazione con l’ausilio di uno speciale elastico.

Impugnato con le mani, o indossato intorno a braccia o gambe, crea una resistenza chiamata ‘auxotonica’, che aumenta man mano che l’elastico si allunga, così i muscoli lavorano sia quando viene tirato sia quando viene rilasciato. Alla fine hai un doppio beneficio: bruci i grassi accelerando il metabolismo durante gli esercizi aerobici e tonifichi a un livello più profondo i muscoli sia agonisti che antagonisti di ogni arto.

>Ideale se: cominci da zero e vuoi un allenamento impegnativo, ma senza utilizzare carichi eccessivi. Info: weforfitness.it

Zuu: il fitness delle origini

In arrivo dall’Australia nei club Virgin Active, il nuovo workout Zuu è ispirato ai movimenti di animali come gorilla, orsi, rane e iguana. In 30’ di interval training ci sono fasi aerobiche ad alta intensità ed esercizi ripresi dai 7 movimenti base del corpo (spingere e tirare, flettersi, ruotare, accovacciarsi e saltare, e ovviamente spostarsi), eseguiti senza macchine o attrezzi. Il tutto con la promessa di far bruciare fino a 600 calorie.I vantaggi? Recuperare l’agilità e la mobilità perdute e riscoprire qualche muscolo dimenticato.

>Ideale se: cerchi un allenamento di quelli tosti, tipo military fitness. Info: thezuu.com.au; virginactive.it

Articolo pubblicato sul n.38 di Starbene del'08/09/2015

Leggi anche

Coregasm, il fitness diventa hot

I consigli fitness per perdere peso

I benefici della fitboxe

3 esercizi per avere caviglie sottili

Palestra: le novità che ti aspettano