Con il padel bruci, migliori la coordinazione e ti diverti da subito

Lo sport del momento ti fa bruciare circa 700 calorie in un’ora, impari velocemente, tonifichi gambe, braccia, addome. Che aspetti a scendere in campo per giocare a padel?



270046

Sempre più popolare, con oltre 5 mila campi in Italia, il padel ha dimostrato di non essere solo una semplice moda: «Uno sport che richiede concentrazione e tanta energia, poiché la pallina è sempre in gioco e fare un punto non è facile», spiega Andrea Pecorella, istruttore al Circolo Tennis Giotto ad Arezzo. Che ti rivela i segreti di questa disciplina divertente e bruciagrassi.


Ti appassioni immediatamente

A padel si gioca 2 contro 2 e le partite si svolgono al meglio dei 3 set, con il punteggio calcolato come nel tennis. Il campo misura 20 m di lunghezza per 10 di larghezza, diviso da una rete. Sul fondo e di lato è recintato da pareti trasparenti e reti metalliche sulle quali la pallina può rimbalzare una sola volta.

«Grazie alla battuta dal basso e alla particolare racchetta (simile a quella da beach tennis, senza la cordatura ma con fori sul piatto per renderla più leggera e il manico corto, che la trasforma in una specie di estensione della mano), il padel permette subito di divertirsi», prosegue l'esperto. È uno sport che si impara in breve tempo: «Di solito 10 lezioni sono sufficienti per giocare una vera partita», conferma il tecnico.


È un total workout

Durante il match esegui scatti, balzi e piegamenti mentre ti muovi su e giù per il campo. «In un’ora puoi arrivare a percorrere fino a 4 km e bruciare circa 700 calorie», afferma il nostro istruttore. Mentre giochi, esegui così un allenamento aerobico e anaerobico alternato, utile per accelerare il metabolismo.

Non solo: «Il padel offre un training che coinvolge sia le braccia sia addominali e gambe, impegnate in accosciate e affondi tutte le volte che devi rispondere ai colpi avversari. Inoltre, fra uno smash e l'altro migliori la coordinazione e il senso della posizione, fondamentale per costruire un’intesa vincente con il partner», conclude Pecorella.



Per scoprire quali sono gli errori più comuni nel Padel, guarda il video con Nicolò Cotto, giocatore professionista e responsabile GFG Sport presso il club David Lloyd Malaspina di Peschiera Borromeo, vicino Milano. 



Il segreto per non farti male? È nelle scarpe

«Il fondo dei campi da padel è in erba sintetica con un po’ di sabbia, per non impuntarsi», spiega Andrea Pecorella. Tuttavia, i veloci cambi di direzione possono mettere alla prova schiena, ginocchia e caviglie: «Perciò è meglio indossare un paio di scarpe specifiche, dotate di suole con un disegno a spina di pesce che assicura una migliore stabilità durante gli scatti e permette di scivolare in avanti quando colpisci la pallina», consiglia l’esperto.

Fai la tua domanda ai nostri esperti

Leggi anche

Tennis e padel: campo, colpi, racchette. Ecco le differenze

Padel: come scegliere racchette e scarpe

Padel: come prevenire infortuni e lesioni

Come scegliere il tuo sport con racchetta