hero image

Walking: gli esercizi anti-dolori

Camminare è salutare e aiuta anche a mantenersi in linea. Dopo l’allenamento però è sempre utile un po’ di stretching. Ecco 4 esercizi semplici ed efficaci

Foto: iStock




Camminare
è un toccasana per la salute, ma attenta: se ti fai prendere la mano e non sei abbastanza allenata, oppure adotti una postura sbagliata, rischi di ritrovarti con qualche dolore di troppo. E non solo a carico di gambe e polpacci: per contrastarli e prevenirli, ecco 4 esercizi di stretching suggeriti dal dottor Jair Consonni, fisioterapista a Legnano, da eseguire al termine della giornata di walking.

1) Piegamenti delle gambe

Distesa a pancia in su, con le gambe tese e le braccia lungo il corpo, solleva il ginocchio sinistro. Afferralo con entrambe le mani e poi premi lentamente verso il petto, fino a percepire una sensazione di tensione nella parte inferiore della schiena. Mantieni la posizione per 10 secondi, rilassa per 5 secondi e poi ripeti.

- Fai 8 ripetizioni con la gamba sinistra e poi altre 8 con la destra.

2) Rotazioni di tronco e ginocchia

Supina, con i piedi uniti e le piante ben appoggiate a terra, allarga le braccia, in linea con le spalle. Ora, ruota lentamente le ginocchia a sinistra, verso il pavimento, fino a percepire una sensazione di tensione nella zona del busto; mantieni per 10 secondi, quindi ritorna al centro e ripeti dal lato opposto. Durante la fase di allungamento fai attenzione a non staccare schiena e spalle dal suolo.

- Esegui 10 ripetizioni in totale.

3) Flessioni laterali di busto e braccia

Mettiti in ginocchio su un tappetino, fletti il busto in avanti verso le cosce, distendi le braccia (devono sfiorare le orecchie) e appoggia i palmi al suolo. Ora, fai scivolare lentamente e senza strappi braccia e mani verso destra, con dolcezza, spostando il busto nella stessa direzione. Mantieni per 10 secondi, quindi torna al centro e ripeti verso sinistra.

Fai 10 ripetizioni in tutto.

4) Allungamento delle cosce

In piedi, a circa 50 cm di distanza da una sedia, appoggia la mano destra sulla spalliera. Ora piega il ginocchio sinistro, afferra il piede con la mano libera e avvicinalo il più possibile ai glutei, spingendo in avanti il bacino fino a percepire una sensazione di tensione nella parte anteriore della coscia. Mantieni la posizione per 10 secondi, fai uno stop di 5 secondi e poi ripeti con la gamba opposta.

 - Completa l’esercizio per 10 volte.

Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 20 di Starbene in edicola dal 02/05/2017

Leggi anche

Camminare: ecco perché devi farlo

In linea con il fitwalking

Walking, le migliori 4 app per allenarti

Nordic walking: perché fa bene