Addome: gli esercizi per scolpirlo

Per tonificare i muscoli e ridurre il girovita, serve il programma giusto. Prova quello di Starbene



di Silvia Marchetti

1 SOLLEVA LE GAMBE

Sdraiata sulla schiena, allarga le braccia in linea con le spalle e alza le gambe, tese, fino a formare un angolo di 90 gradi. Quindi, abbassale lentamente, finché la schiena rimane a contatto con il pavimento.

Mentre scendono, inspira e cerca di contrarre l’addome, per aiutare il bacino a mantenere la posizione. Ripeti questo movimento per 5 volte e poi riposati per almeno 20 secondi.

2 FAI LE SFORBICIATE

Rimani sulla schiena, incrocia le dita delle mani dietro alla nuca e stacca i piedi dal tappetino, con le gambe tese. Contrai l’addome per sollevare la testa e le spalle e mantieni la parte bassa della schiena ben appoggiata a terra.

Ora, esegui delle sforbiciate alternando le gambe, senza che i talloni tocchino il suolo. Espira dopo ogni scambio, cerca di fare lavorare esclusivamente l’addome e concentrati sulla contrazione di questo muscolo, per evitare di mettere in tensione collo e spalle.

Esegui 10 ripetizioni, poi fa una pausa di 30 secondi.

3 METTITI IN LINEA RETTA

Stenditi a pancia in giù, appoggiati sugli avambracci tenendo i gomiti in linea con le spalle, e sulle punte dei piedi, quindi solleva il bacino, in modo che le braccia formino un angolo di circa 90° con il busto e il corpo disegni una linea retta, dalla testa alle caviglie.

Contrai i glutei e spingi l’ombelico verso l’interno per aiutare la stabilità. Mantieni questa posizione per almeno 30 secondi per 4 volte, intervallate da una pausa di 20 secondi.

DIVARICA CON LE PUNTE TESE

Distesa a pancia in su, con le dita delle mani incrociate dietro alla testa, solleva le gambe, tese e unite. Ora, contrai gli addominali per staccare il capo e le spalle dal tappetino mentre, contemporaneamente, divarichi le gambe, quindi, ritorna nella posizione di partenza e ripeti.

Esegui questo movimento per 10 volte, rilassati e respira profondamente per 20 secondi, quindi passa all’esercizio successivo.

5 FORMA UNA C CON LA SCHIENA

Seduta, con le gambe leggermente divaricate, le piante dei piedi ben aderenti al tappetino e le braccia tese in avanti con i palmi rivolti verso l’alto.

Incurva la schiena come se dovessi formare una lettera C e, inspirando, scivola lentamente indietro con il busto, come se ti stessi “srotolando”, procedendo finché i piedi mantengono il contatto e spingendo l’ombelico verso l’interno.

Quindi ritorna nella posizione iniziale, espira e ripeti. Esegui questo esercizio per 10 volte.

Articolo pubblicato sul n.50 di Starbene in edicola dal 29/11/2016

Leggi anche

Obiettivo: pancia piatta!

Crunch inverso: come si esegue

Pancia: i cibi per sgonfiarla

Quali sono gli sport più efficaci per buttare giù la pancia?

Pole dance: pancia piatta e braccia toniche