METAFARIM FL 1G+F 4ML SOLV

NEW RESEARCH Srl

Principio attivo: CEFMETAZOLO SODICO

ATC: J01DC09 Descrizione tipo ricetta:
RR - RIPETIBILE 10V IN 6MESI
Presenza Glutine: No glutine
Classe 1: A Forma farmaceutica:
SOLUZIONE INIETT POLV SOLV
Presenza Lattosio: No lattosio
METAFAR IM FL 1G+F 4ML SOLV Controindicazioni Posologia Avvertenze e precauzioni Interazioni Effetti indesiderati Gravidanza e allattamento Conservazione

Di uso elettivo e specifico in infezioni batteriche gravi di accertata o presunta origine da Gram–negativi "Difficili" o da flora mista con presenza di Gram–negativi resistenti ai più comuni antibiotici. In particolare il prodotto trova indicazione nelle suddette infezioni in pazienti defedati e/o immunodepressi.

Scheda tecnica (RCP) Eccipienti:

Sono state osservate, in caso di assunzione di alcool dopo la somministrazione di Cefmetazolo delle reazioni Disulfiram–simili caratterizzate da vampate, sudorazioni, cefalea e tachicardia. Sebbene non siano stati osservati casi di nefrotossicità quando viene somministrato Cefmetazolo da solo, è possibile che la nefrotossicità del farmaco venga potenziata dalla contemporanea somministrazione di un antibiotico aminoglucosidico o diuretici quali la furosemide e l’acido etacrinico. Se il Cefmetazolo viene impiegato in associazione con aminoglucosidi è necessario il monitoraggio della funzionalità renale durante il trattamento. I due farmaci non vanno miscelati nella stessa siringa e devono essere iniettati in sede diversa.

Scheda tecnica (RCP) Composizione:

METAFAR 1 g / 4 ml polvere e solvente per soluzione iniettabile per uso intramuscolare Un flacone di polvere contiene: Principio attivo: cefmetazolo sodico mg 1047 pari a cefmetazolo mg 1000. Per gli eccipienti, vedere 6.1.