Insulino resistenza

Buongiorno gentile Dottore, ho 38 anni...Da moltissimi anni ho un problema con il sovrappeso, nel senso che con diete più o meno seguite e/o indirizzate da vari specialisti della nutrizione, riesco a dimagrire anche raggiungendo il peso forma, per poi nell’arco di un breve periodo riprenderli tutti sotto forma di gonfiore prima e poi di grasso. Sono un ex sportivo non “agonistico” , ma conduco una vita sedentaria per via del mio lavoro, non riuscendo a fare alcun tipo di sport.Ultimamente per un problema di dolori di schiena e dislivello del bacino, sono stato da un neurochirurgo che si occupa prevalentemente di queste problematiche, e facendo un’anamnesi del problema, mi ha consigliato di effettuare l’esame della curva glimecima e insulinemica. L’esame è positivo..Così il neurochirurgo mi ha mandato da un diabetologo di sua fiducia,che mi ha già indirizzato su una dieta priva o quasi totalmente di zuccheri raffinati e ipocalorica, sport e metformina( quest’ultima solo provvisoriamente).Contro la mia volontà, ho preso il farmaco, anche perché mi ha garantito che dimagrendo mi toglierà le cure farmacologiche...dicendo che per aggredire il fenomeno ha preferito agore in modo mirato e olistico...Ho anche gli esami, dove ho effettuato il calcolo dell’indice HOMA (Homa test) moltoplicanndo i valori basali e il risultato diviso 405..Per il test Homa non avrei insulina resistenza, ma per le curve si...Il mio dilemma è: ma allora sono oppure no insulina resistente ? Nel frattempo ho già iniziato un’alimentazione diversa e sport..In attesa di un suo riscontro, le porgo i più cordiali saluti, e mi scuso anticipatamente per il disturbo..

La risposta

avatar Altro Starbene Risponde x

Non conosco la sua familiarità verso il diabete nè i suoi valori antropometrici.L’insulinoresistenza è strettamente legata all’obesità per un cattivo rapporto tra grasso , zuccheri e insulina.Lo stile di vita comunque  nel suo caso è una vera terapia: Riuscire a perdere e mantenere il peso raggiunto qualunque sia ( si dia un obbiettivo di -10%), muoversi e fare attività fisica ( 150 min a settimana + esercizi di rinforzo muscolare ) non fumare. La metformina potrà certamente essere eliminata al raggiungimento di qualche risultato.

Domande correlate

Eccessiva lubrificazione vaginale

avatar Ginecologia - Barbara Bonazzi Dott.ssa Barbara Bonazzi

A me risulta di averle già risposto.La lubrificazione è un fatto naturale quindi non sarebbe da curare.Se lei usa di più i muscoli pelvici, lui sentirà qualcosa di più.  Agli uomini...

Vedi tutta la risposta

Alopecia

avatar Geriatria - Roberta Borri Dott.ssa Roberta Borri

Buon giorno, non avendo lei specificato l’età è un pò difficile risponderle correttamente, ma di sicuro lozioni miracolose non ne esistono a nessuna età. Cordiali saluti

Vedi tutta la risposta

Esame istologico

avatar Altro Starbene Risponde x

sono d’accordo con la sua endocrinologa , la quale ha già fato il programma per il suo caso.Guardiamo lontano,tutti  i tunnel finiscono e arriva la luce .

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio