Cosa posso avere quindi?

Salve, Mi chiamo Jacopo ho 18 anni e da inizio Novembre non mi sento bene. Tutto é iniziato con mal di gola, tosse e semplice febbre, la quale in un giorno è passata. Da quel giorno lì non mi sono più ripreso tutt\'oggi: ho la tosse secca, la parte destra del collo più gonfia, mi sento stanco. In più in questi giorni ogni tanto mi inizia a girare la testa e poi avverto una sensazione di prurito al collo o alla testa. In questo periodo comunque sono andato dal dottore e mi ha fatto fare degli esami pensando fosse mononucleosi. Di seguito riporto i valori che non rientrano nell\'intervallo dei valori normali: Globuli rossi: 5.97 (4.50 - 5.80) MCV: 79.6 (80 - 100) Poi valori EBV: EBV VCA Ab IgG: <10 (<20 negativo, 20-40 dubbio, >40 positivo) EBV VCA Ab IgM: 23.5 (<20 negativo, 20-40 dubbio, >40 positivo) EBV EBNA Ab IgG: <3 (<5 negativo, 5-20 dubbio, >20 positivo) EBV EA Ab IgG: <5 (<20 negativo, 20-40 dubbio, >40 positivo) Da quanto vedo dagli esami quindi ho i globuli rossi in quantità superiori e l\'MCV minore del normale e il valore EBV VCA Ab IgM nell\'intervallo dubbio. Non avendo la mononucleosi, vorrei sapere secondo lei a cosa è dovuto il mio malessere da quasi 2 mesi. Grazie per la risposta precedente. Premetto comunque che non sono uno che si lamenta tanto o che si ammala tante volte.

La risposta

avatar Medicina Generale Dott. Maurizio Hanke

Una lievissima poliglobulia (aumento dei globuli rossi) può essere un fenomeno transitorio e compatibile con la sua età che è ancora evolutiva, nel senso che il suo assetto metabolico ed endocrinologico non sono stabili e possono subire oscillazioni e modificazioni.Dovrebbe testare, con una spirometria, anche la sua capacità polmonare che talvolta, quando è insufficiente,  può essere responsabile di un aumento degli eritrociti e dare anche qualche sintomo di quelli che lei riferisce.

Domande correlate

Ho paura

avatar Medicina Generale Dott. Maurizio Hanke

La lingua nera è un sintomo dello sviluppo anomalo di microrganismi sulla mucosa orale e si può contrastare con l’applicazione di topici specifici che potranno essere indicati dal suo...

Vedi tutta la risposta

Disordine cranio cervico mandibolare

avatar Medicina Generale Dott. Maurizio Hanke

Non conosco ortodonzisti o studi medici che si avvalgono di questa figura professionale in provincia di Ferrara. Non posso esserle utile, purtroppo, ma credo che con l’aiuto del suo...

Vedi tutta la risposta

Depakin crono 300

avatar Medicina Generale Dott. Maurizio Hanke

Non c’è alcuna similitudine chimica o farmacologica tra il Sodio Valproato (Depakin) e le svariate formulazioni di corticosteroidi.

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio