Circoincosione in età adulta

a 36 anni, dopo aver subito un intervento di circoncisione parziale a 16, mi ritrovo con dei problemi che l'urologo che mi ha visitato ha imputato all'inspessimento della cicatrice dell'operazione (effettivamente rilevato anche da me) e alla pelle del prepuzio che ha definito "malacica". Mi ha suggerito di tentare un mese a vedere come procede la situazione utilizzando Balanil Gel e Balanil per l'igiene intima, il primo due volte al giorno. Il risultato è stato che, finché utilizzavo il gel, non avvertivo più il dolore e il fastidio che provavo almeno da quest'estate durante i rapporti e durante le erezioni spontanee. Ora che è passato quel mese, tutto è tornato come prima, ho di nuovo dolori nello scoprire il glande e i rapporti diventano difficoltosi.La soluzione suggerita dal'urologo è stata la circoncisione totale.Ho letto diversi articoli (forse troppi) sulla circoncisione in età adulta, e vedo che molti parlano di una notevole diminuzione della sensibilità del glande, riferendo addirittura problemi di disfunzione erettile e compromissione della funzionalità sessuale.Volevo pertanto chiedere l'opinione di un medico - anche più di uno se possibile - sull'argomento, sapere a che cosa vado incontro, come sarà la mia vita sessuale successiva a tale intervento, ed eventualmente se ci fossero soluzioni alternative alla stessa.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che la circoncisione sarà la soluzione dei suoi problemi e non avrà, da questo intervento, altre conseguenze. Quello che ha letto si riferisce a casi molto limitati se non eccezionali che non la riguarderanno.

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio