FA MALE ECCESSIVO SPORT PER COLITE ULCEROSA?
Buonasera, le chiedevo un suo parere riguardo mio marito che ha scoperto 4 anni fa di avere la colite ulcerosa.. Lui pratica ciclismo a livello amatoriale con una frequenza di tre volte alla settimana e ogni allenamento dura due ore.. Fa anche uso di integratori naturali per soddisfare il fabbisogno proteico indicato per l'allenamento richiesto.. Siccome ultimamente ha frequenti ricadute e nello specifico l'ultima volta dopo quasi due mesi circa di terapia cortisonica ha continuato ad avere disturbi, chiedevo se potrebbe influire l'eccessivo allenamento..Da premettere che durante la terapia dopo la scomparsa dei sintomi più fastidiosi ha continuato a fare allenamenti.. Nel caso in cui influisca come si può accertare che sia una possibile causa? GRAZIE.. CarlaLa risposta
All’esercizio fisico non può essere addebitata l’insorgenza di una malattia come la retto-colite ulcerativa che è una malattia a patogenesi autoimmune e a eziologia non definita. Può sicuramente concorrere a peggiorarla il forte stress dovuto, ad esempio, alla tensione emotiva di uno sportivo prima di una gara, ma sicuramente non la pratica degli allenamenti che non comportano alcun coinvolgimento emotivo.
Domande correlate
Si tratta di un edema periferico degli arti inferiori meritevole di essere approfondito con esami generali, cardiologici, e angiologici.
Vedi tutta la rispostaScrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio
Cerca in Medicina A-Z