Polmoni paura tumore

Testo: Buona giornata, ho paura di avere un tumore ai polmoni perché ho da mesi dolori alla schiena che non passano. Tutti mi tranquillizzano. Ho fatto di tutto e adesso riepilogo. Volevo chiedere una cosa posto referto lastra torace: campi polmonari normoespansi. Accentuazione della trama vascolare con aumento della componente interstiziale. Non alterazioni parenchimimali riferibili a processi a focolaio in atto ne versamento pleurico. Ili di tipo vascolo-fibrotico di medie dimensioni, con strie ilifughe alle intercleidoilari. Emidiagrammi curvilinei con seno costofrenico posteriore destro obliterato in esiti. La figura cardio mediastinica è nei limiti per l’eta Del paziente. Ho 52 anni non ho mai fumato non ho avuto polmonite o bronchite. Ho fatto lastra per dolori torace e schiena alta. Premetto che ho fatto ecocardiogramma neg. Elettrocardio neg. Prova sforzo neg e esami sangue negativi 20 gg fa. Il mio medico mi dice di non fare esami e stare tranquillo. premetto che ho rifatto una lastra torace a distanza di 4 mesi ed é uguale. Il mio medico mi dice che la lastra è normale e che non devo fare ulteriori accertamenti è che sono io fissato. Quindi il seno costofrenico obliterato non c’entra con qualche brutta patologia.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Il seno costo-frenico obliterato non è segno di una patologia neoplastica in atto. Invece quello che a mio parere va sottolineato è la accentuazione della trama vascolare e l’aumento della componente interstiziale che dimostra una situazione di bronchite cronica che andrebbe valutata da uno pneumologo. Per quanto riguarda i suoi timori di malattie tumorali la inviterei a non indulgere su queste ipotesi e invece le consiglierei di curare la eventuale bronchite cronica una volta che lo specialista dovesse confermare questa mia ipotesi.

Domande correlate

Padre

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non darei eccessiva importanza a quel sintomo, potrebbe essere un riflesso doloroso a partenza dal colon.

Vedi tutta la risposta

Vari quesiti

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Gli interventi ortopedici – per altre motivazioni consigliabili – non credo che cambierebbero di molto la evoluzione dell’unghia incarnita. Per questa occorre porre estrema...

Vedi tutta la risposta

Siamo portatori di Talassemia?

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Sembrerebbe proprio di no.

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio