Levofloxacina
Buonasera, il medico durante la visita mi ha diagnosticato una forte bronchite, mi ha prescritto levoxacin,pricipio attivo Levofloxacina, cercando il principio attivo su internet dicono che è un antibiotico non indicato perché pericoloso, nel dubbio ho chiamato il centro antiveleni di Milano e mi hanno detto che il Ministero ha emesso un comunicato dove dice che è meglio evitarne la prescrizione salvo particolari casi. Cosa mi consigliate? Cosa posso prendere di simile va bene Klacid o AgumentinLa risposta
Credo che innanzi tutto dovrebbe parlare col suo medico di tale decisione di non assumere e sostituire il farmaco in oggetto. Ritengo comunque che le informazioni che ha ricevuto sono esagerate e fuorvianti. La Levofloxacina è un farmaco di largo uso che ha alle spalle molti anni di utilizzazione da parte della classe medica. Da questa lunga esperienza prescrittiva (che coinvolge anche me) è emersa una certa necessaria prudenza per l’uso indiscriminato ed esageratamente prolungato del farmaco che ha una notevole nefrotossicità e una tendenza a provocare reazioni fototossiche in seguito alla esposizione solare. Detto questo ci sono casi che impongono di utilizzarlo per la sua efficacia in specie nelle infezioni dell’albero respiratorio e del tratto urinario.
Domande correlate
Si tratta di un edema periferico degli arti inferiori meritevole di essere approfondito con esami generali, cardiologici, e angiologici.
Vedi tutta la rispostaScrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio
Cerca in Medicina A-Z