Orticaria o acari?

SalveDa qualche giorno avverto un insistente prurito diffuso su tutto il corpo, in particolare mani e gambe ma anche braccia, polsi, Glutei, dietro alle ginocchia e piedi.A volte anche collo e retro collo. Le zone interessate a volte non presentano nulla, a volte si presentano arrossate, e a volte si presentano con dei piccoli ponfi tondi che spariscono in qualche decina di minuti.Mi sono recato dal medico e mi ha presciitto aerius 5mg per una settimana. Sono al terzo giorno di assunzione e il prurito sta migliorando, soprattutto sulle mani però compaiono e scompaiono delle chiazze arrossate sparse, a volta con qualche gruppo di ponfi..Sto usando anche una crema perché a lavoro indosso per molte ore guanti in lattice o nitrile e lavo spesso le mani. Da un po' si presentano piuttosto secche e sofferenti.Qualche giorno prima dell'eruzione cutanea in atto avevo avuto disturbi di stomaco con diarrea e vomito per qualche giorno.- Potrebbe esserci correlazione con il lattice o in quel caso il problema si sarebbe presentato al primo utillizzo e sarebbe rimasto localizzato alle mani?- più probabile un'allergia? In 28 anni non ho avuto problemi finora- potrebbe trattarsi di acari o la sintomatologia sarebbe diversa? In taverna dove sto spesso, pulisco comunque regolarmente ma ci sono tante cose e un po' di polvere. Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondere

La risposta

avatar Altro Starbene Risponde x

Buonasera,il quadro clinico potrebbe essere compatibile con la diagnosi di orticaria.Occorre fare un’accurata anamnesi,per capirne la causa.Potrebbe essere una causa infettiva(come lei stessa ha detto,riferendosi alla forma gastroenterica,avuta qualche giorno prima),oppure una causa allergica.In ogni caso,dovra’ eseguire controlli ematici( emocromo, flogogramma,PRIST,ecc) e,successivamente, tests allergici.Nel frattempo,segua una dieta istamino priva e poi, consulti uno specialista dermatologo –  allergologo.

Domande correlate

Cheloide

avatar Altro Starbene Risponde x

Io le consiglio di ritornare dallo specialista che ha eseguito la crioterapia.

Vedi tutta la risposta

LABBRA SCREPOLATE

avatar Altro Starbene Risponde x

Salve,provi ad applicare uno stick labbra 50+ ( Bio Nike,La Roche Posay,ecc),la mattina e piu’ volte al dì.Se il problema  continua, si rivolga ad un dermatologo.

Vedi tutta la risposta

Herpes labiale

avatar Altro Starbene Risponde x

Carissima Alessia, e’ normale che ci sia un esito. Conviene applicare Lenitina crema, la sera , ed uno stick solare 50+ la mattina( per almeno un mese).

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio