Paratormone, analisi

Salve Dottore, Grazie per la sua risposta. Farò queste analisi più approfondite per capire quale sia la causa. A proposito di ipofis, ho fatto una risonanza magnetica e il referto RX Sella Turcica riporta “Nella metà inferolaterale sinistra dell’adenoipofisi si rileva immagine nodulare di circa 4mm, sospetto per microadenoma ipofisiario” e nella Rm Encefalo “Nel giro temporale superiore sinistro, sul versante silvano, si rileva focolai lesionalecortico-sottocorticale, ben demarcato, di 6mm caratterizzato da scansioni a TR lungo da sfumata iperintensita di segnale del mantello corticale e netta iperintensita della sostanza bianca sottocorticale, di apparente aspetto pseudomicrocistico in quella TUR. La somministrazione in vena di mdc non mostra alcuna impregnazione del suddetto focolaio lesionale. Il reperto non appare in atto di univoca interpretazione (tumore disembrioplastico neuroepiteliale? Area di displasia corticale?). Il resto nella norma, ho riportato le parti che mi hanno preoccupata. Potrebbe essere collegato al Paratormone e alla nausea? Per molto tempo ho assunto Levosulpiride, i medici mi hanno detto che probabilmente questo, facendo elevare molto i livelli di prolattina (1200), ha causato la formazione di questa piccola, come la chiamano loro, “cisti”, che dovrebbe scomparire normalizzandosi i valori nel tempo. Io sono preoccupata riguardo a questo referto. Lei cosa ne pensa? E, soprattutto, potrebbe esse collegato all’aumento del Paratormone e alla nausea? Grazie mille, Dottore.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non credo che sia collegato all’aumento del paratormone ma è comunque un elemento da non sottovalutare e da sottoporre al giudizio del neurologo e dell’endocrinologo per una risposta più calzante.

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio