Problema ormonale o intestinale

Salve, sono una ragazza di 20 anni. Sono in forma secondo la nutrizionista. Sono alta 1.68 e peso 56 kg. Non ho grasso addominale, anzi sono molto piatta e non ho mai avuto un'alimentazione particolarmente scorretta. Ma nonostante ció ho problemi e sintomi da circa 4/5 anni che vanno e vengono. E dopo diete fai da te e controlli su controlli non ne sono ancora venuta a capo. I sintomi sono:stress fisico senza reali motivi, stanchezza, fiacchezza e sbalzi di pressione(di solito è bassa), sbalzi di umore forti e i controllati, pallore intenso, senso di groppo alla gola, pelle non delle migliori, infezioni urinarie ricorrenti da E. Coli ed Enterococco e resistenza agli antibiotici, livelli di ferritina bassi sotto le 7/8 unità ma emoglobina buona, frequenti infiammazioni(sono molto cagionevole), inappetenza, peli in più in alcune zone dove prima non notavo veri e propri peli ma solo peluria sottile, problemi digestivi frequenti come nausea e stitichezza. Ho fatto diversi esami. Risulto leggermente ipotiroidea, e sono intollerante a latte e derivati. Ho effettuato anni fa test sul sangue per la celiachia ma tutto negativo. Al momento faccio una dieta senza glutine e senza lattosio ma non so comunque come capire da che dipende e vorrei sapere se si puó trattare di disbiosi intestinale o di qualche patologia ancora più seria oppure cosa potrebbe essere.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Prima di tutto darei uno sguardo ai suoi ormoni ovarici e ipofisari (estradiolo, progesterone, testosterone, fsh, lh aldosterone).

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio