Re Attendibilita Fobt e colonscopia

GEntilissimo...io la ringrazio con sincera simpatia..ma mi permetta di eccepire a quanto Da lei affermato nella Sua ultima risposta a me. Capisco tutto ma in condizioni come le mie proporre una colonscopia ogni 3 anni ad in uomo che già ne ha fatta una a 57 anni risultata negativa e che l'endoscopista lo rimanda a dopo 10 anni e che un noto e capace Gastroenterologo di Medicitalia il Dr Cosentino in lungo articolo sulla prevemzione del ccr addirirtura ipotizza che dopo una colons. Negativa a 57 anni si potrebbe anche non farla piu in assenza di sopraggiunti segni diversi. O aeno rifarla dopo 10/15 anni. Le consiglio la lettura del suddetto articolo. La ringrazio comunque per la Sua gentilezza.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non ho detto che la colonscopia va fatta ogni tre anni, ho detto che alcune linee guida consigliano il termine di tre anni per effettuare i controlli sopra i 50 anni(particolarmente nei casi in cui ci sia una familiarità del cancro colo-rettale) e comunque le stesse linee guida confermano nei cinque anni un termine ragionevole per effettuare i controlli, a prescindere dalla ricerca di sangue occulto che, in alcuni, limitati ed eccezionali casi, può ingannare (ed io ho potuto osservare un caso di sangue occulto negativo e di voluminoso cancro del colon già presente al momento dell’esame). C’è comunque una differenza nelle linee guida europee e in quelle americane che prevedono tempi più brevi nei controlli e addirittura una anticipazione delle indagini ai 40 invece che ai 50 anni (l’epidemiologia statunitense ha visto l’accrescersi della incidenza di neoplasie del colon in età più giovanili rispetto ai 50 anni e quindi ha previsto l’inizio dello screening prima di 50 anni). Io ritengo, per la mia esperienza, che il termine dei 5 anni sia ragionevole a partire dai 50 anni fino ai 75 anni e la valutazione di ritardare una colonscopia può essere ragionevolmente fatta in base alle condizioni del paziente, che, in taluni casi, consigliano di posticipare l’esame specialmente se la ricerca del sangue occulto fosse negativa.

Domande correlate

Tirodechetomia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che lei necessiti di un approfondimento di indagini cliniche non riferito solo alla tiroide, ma esteso anche alle altre ghiandole a secrezione interna (surreni, paratiroidi, ipofisi...

Vedi tutta la risposta

Sinemet ordine

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Può ordinarlo, ma se è difficile reperirlo a Trento lo sarà anche in altre farmacie italiane per una carenza (forse temporanea) della preparazione farmaceutica in commercio.

Vedi tutta la risposta

Infezioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. Contrariamente a quanto comunemente si crede le placche in gola non sono di origine batterica, ma virale, e perciò non sono sensibili alla terapia antibiotica. Le placche...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio