Alimentazione tendine d'Achille

Sono over 40 e alcuni anni fa mi si è rotto il tendine d'Achille facendo sport. Ora sento di nuovo fastidio a entrambi. Nel weekend pratico trekking e tennis. Che alimentazione tenere per preservare i tendini?

La risposta

avatar Dieta e sport - Alice Manzata Dott.ssa Alice Manzata

Buongiorno, ci sono diversi nutrienti che possono essere utili al benessere, alla crescita e alla riparazione dei tendini. Sicuramente è opportuno mantenere una dieta il più possibile varia e bilanciata che risponda ai suoi fabbisogni proteico-calorici e di nutrienti specifici. Il consumo di almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno contribuisce ad assumere un buon apporto di vitamine e minerali utili al benessere dell’organismo in generale e anche dei tendini. Importante è, ad esempio, la vitamina C, con azione antiossidante e indispensabile per la biosintesi di collagene di cui sono costituiti i tendini. Si trova in frutta (come agrumi, kiwi, fragole, frutti di bosco, …) e verdura fresche (come peperoni, pomodori, rucola, broccoli, cavoletti di Bruxelles, spinaci, … ). Anche zinco, rame, manganese giocano un ruolo nella sintesi di glicogeno e una dieta varia ne assicura un adeguato introito. È opportuno sostenere l’organismo anche con un giusto apporto proteico da assumere attraverso la dieta con alimenti di origine animale come carne, pesce, latticini, uova e con alimenti di origine vegetale come i legumi, associati a un cereale, meglio integrale, e ad un contorno di verdure per strutturare un pasto completo e bilanciato in nutrienti. L’apporto proteico contribuisce ad assumere aminoacidi utili come la lisina, un aminoacido essenziale che favorisce la salute delle cartilagini e dei tessuti, anch’esso coinvolto nella sintesi del collagene.

Domande correlate

Attività fisica e dca

avatar Dieta e sport - Alice Manzata Dott.ssa Alice Manzata

Cara lettrice, è opportuno che tu ti rivolga ai professionisti che ti hanno seguita finora e che sicuramente sapranno darti indicazioni precise in base al tuo percorso terapeutico.

Vedi tutta la risposta

PESO

avatar Dieta e sport - Alice Manzata Dott.ssa Alice Manzata

Caro lettore, oltre a seguire un piano alimentare finalizzato al calo di peso è decisamente utile integrare con l’attività fisica. Infatti l’associazione di alimentazione...

Vedi tutta la risposta

Alimentazione

avatar Dieta e sport - Alice Manzata Dott.ssa Alice Manzata

Caro lettore, andrebbero approfondite più nel dettaglio le sue abitudini alimentari per poter fornire un consiglio personalizzato. Quello che potrei suggerire è di provare ad introdurre...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio