Lesione retinica "palizzata pigmentata"

Buongiorno, ho da più di 25 anni una lesione retinica periferica denominata "palizzata pigmentata", per la quale i pareri degli oculisti sono stati sempre discordanti sull'opportunità del trattamento laser. Vorrei pertanto sapere se è effettivamente necessario tale intervento. (Ho 58 anni, con recente distacco posteriore del vitreo). Grazie.

La risposta

avatar Altro Starbene Risponde x

Buonaserai pareri medici talvolta sono contrastanti perché non basta il nome di una malattia per definirne la gravità.  Probabilmente alcuni colleghi reputano non necessario il trattamento perché non ritengono che lei corra particolari rischi per la presenza di pigmentazione e del distacco di vitreo. Entrambe le situazioni riducono il rischio di distacco di retina. Tuttavia un trattamento laser può essere una ulteriore protezione. 

Domande correlate

Antibiotico per congiuntivite allergica da Staphilococctus aureus

avatar Altro Starbene Risponde x

Buongiorno sicuramente un antibiotico utile c’è. Il suo oculista, valutando l’antibiogramma, stabilirà l’antibiotico più efficace.

Vedi tutta la risposta

Collirio a base di atropina.

avatar Altro Starbene Risponde x

Buongiornopenso lei si riferisca all’uso della atropina nei bambini/adolescenti per cercare di fermare l’evoluzione delle miopie progressive. L’installazione notturna ai dosaggi...

Vedi tutta la risposta

Cosa sono i corpi mobili vitreali?c

avatar Altro Starbene Risponde x

Buongiornoi corpo mobili vitreali sono delle piccole impurità del vitreo che proiettano ombra sulla retina creando il fenomeno denominato miodesopsia.Bisogno idratarsi correttamente ed...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio