hero image

Olio di mandorle dolci: come usarlo su viso, corpo e capelli

L’olio di mandorle dolci ha spiccate proprietà emollienti, idratanti, nutrienti ed elasticizzanti per la pelle. Ecco perché è utilizzato in svariati modi



di Alessia Sironi 


Forse non ve lo siete mai chiesto, ma dovete sapere che l'olio di mandorle dolci viene estratto dai semi maturi del Prunus dulcis e spremuto a freddo: un processo che consente di mantenere inalterate tutte le caratteristiche e le proprietà funzionali delle mandorle. Si tratta di un olio apprezzato da tempo per i suoi innumerevoli usi: è ricco di vitamine, in particolare quelle del gruppo B, proteine, glucidi, è un concentrato di sali minerali, acidi grassi, fitosteroli, trigliceridi e alcoli triterpenici e perciò svolge un’azione elasticizzante, emolliente, idratante e nutriente sulla pelle secca, prevenendo rughe, smagliature, cellulite e invecchiamento cutaneo. Ed è talmente delicato da poter essere utilizzato anche sulla pelle sensibile dei neonati.

L'olio di mandorle dolci ha davvero infinite proprietà e utilizzi. Ecco perché non può mai mancare a casa nostra.


Ideale per la cura del viso

Uno dei più comuni ma preziosi utilizzi di questo "elisir" di giovinezza è per il viso: l'olio di mandorle è perfetto per struccare delicatamente occhi e volto la sera dopo una lunga giornata passata tra make up, polvere e smog. Potete usarlo puro, da applicare con un batuffolo di cotone per rimuovere il trucco oppure realizzare un olio struccante bifasico fai da te, semplicemente aggiungendo 20 millilitri di idrolato di rosa alla stessa quantità di olio di mandorle dolci: ricordatevi di agitarlo bene prima di utilizzarlo così che le due fasi si miscelino.

Ma questo è solo il primo degli utilizzi dell'olio di mandorle: è infatti perfetto per nutrire la pelle secca e screpolata del viso, in estate come in inverno, o quella che presenta lievi rughe d'espressione e macchie senili. Con qualche goccia di olio di mandorle dolci massaggiata sul viso avrete un colorito giovane e luminoso e una lucentezza setosa. Ne basta davvero poco per un effetto emolliente e nutriente. Inoltre, tutte coloro che hanno una cute particolarmente secca, possono usarlo in aggiunta al fondotinta minerale per idratare e truccarsi contemporaneamente!

E ora passiamo alle labbra: per ammorbidirle aggiungete mezzo cucchiaino di olio di mandorle dolci a un cucchiaino di burro di karité, lavorate con una spatolina il tutto amalgamando gli ingredienti e il gioco è fatto. Ora potete utilizzarlo ogni volta che ne sentite il bisogno.


Perfetto per l'elasticità del corpo

Le smagliature colpiscono prevalentemente glutei, cosce, pancia e seni, e non solo in gravidanza, ma ogni qual volta il nostro corpo si trovi a dover affrontare "questioni" di peso e oscillazioni non volute, a partire dall'adolescenza: purtroppo non è possibile prevenire la comparsa delle smagliature (così come la tanto odiata cellulite) ed è per questo che dovete applicare generosamente l'olio di mandorle. Applicato a secco sul corpo lascia la pelle morbida e levigata oltre che delicatamente profumata. Ma utilizzato dopo il bagno o la doccia garantisce una formula elasticizzante e molto più nutriente di una crema idratante.

Inoltre con l'olio di mandorle potete realizzare il perfetto scrub esfoliante per rinnovare la pelle del vostro corpo, soprattutto durante le stagioni di mezzo, quando ha bisogno di una mano per ritrovare vigore e lucentezza. Vi basta mescolare due cucchiai di zucchero di canna (tritato finemente se avete una pelle particolarmente sensibile così da non irritarla e sollecitarla eccessivamente) con quattro cucchiai di olio di mandorle dolci e poi massaggiare con movimenti circolari dal basso verso l'alto sulla pelle inumidita. Utilizzate questo trattamento ogni settimana e in breve tempo la pelle apparirà più levigata e con un colorito sano.


Un elisir per la chioma

L’uso dell’olio per la cura della chioma è da sempre molto diffuso in molte parti del mondo. Le donne arabe, ad esempio, utilizzano l’olio di rose per lisciare i loro capelli; quelle indiane prediligono invece l'olio di cocco; l'olio d'Argan (o olio marocchino) è infine indispensabile per le donne dell'Africa del nord per le sue straordinarie proprietà nutritive e "medicamentose".

Potete quindi tranquillamente utilizzare questo miracoloso liquido per proteggere anche i vostri capelli durante l’esposizione al sole, distribuendolo sulle lunghezze o usandolo per sigillare qualsiasi tipo di acconciatura e raccolto. Ma questo cosmetico non si addice solo al mare e all'estate, si può sfruttare tutto l'anno per ridare splendore a una chioma un po' spenta (magari facendo un impacco e lasciandolo in posa per 30 minuti). Potete infine rimuovere l’olio dai capelli lavando accuratamente la cute con l'abituale shampoo.


OLIO DI MANDORLE DOLCI BIOLOGICO 

183854

L'olio di mandorle è un idratante versatile, specialmente per pelli secche e screpolate: si assorbe rapidamente e agisce efficacemente contro rughe, macchie senili, cicatrici e unghie fragili. Le vitamine A, B ed E e altri antiossidanti garantiscono alla pelle un colorito giovane e luminoso e le donano una lucentezza setosa. Oltre alla cura della pelle, è ideale anche come struccante, come olio per capelli e olio per il corpo per il trattamento di smagliature, cellulite e piccole cicatrici. Anche per gli uomini è un ottimo prodotto come post-rasatura.

In questo flacone potete trovare le migliori noci di mandorle spremute a freddo in Italia. Inoltre si tratta di un cosmetico non testato sugli animali, privo di parabeni, silicio, solfati, pesticidi, coloranti artificiali e profumi.


MANDORLE DOLCI IN PURO STILE VEGAN 

183859

Questo flacone di olio di mandorle dolci è puro al 100% e raffinato: un cosmetico utilizzato per i massaggi, per l'aromaterapia, la cura della pelle, dei capelli e persino come detergente per il viso o come struccante. Ricco di vitamine e acidi grassi essenziali, l’olio di mandorle dolci può essere applicato da solo oppure con l'aggiunta di oli essenziali per creare delle miscele "miracolose" e profumatissime. E' un olio leggero, morbido e delicato dal colore giallo pallido, che viene assorbito facilmente dalla pelle ed è adatto per idratare tutti i tipi di pelle e lasciarla più liscia e setosa. Inoltre è completamente vegan.


OLIO DI MANDORLE PURO AL 100%

183874

L'olio di mandorle ha proprietà emollienti, addolcenti, nutrienti e lenitive e grazie alla sua delicatezza è adatto a tutti i tipi di pelle, anche quelle dei neonati. Questo prodotto è ricavato dalla spremitura a freddo dei semi maturi: un processo che consente di mantenere inalterate tutte le caratteristiche e le proprietà funzionali delle mandorle.

Si tratta di un ottimo elasticizzante dei tessuti epidermici, ideale per prevenire il rilassamento cutaneo e le smagliature. Nutre e idrata le pelli secche senza ungerle ed è eccezionale durante la gravidanza! Puoi usarlo "a secco" oppure dopo la doccia o un bel bagno sulla pelle umida per un sollievo setoso e naturale. E poi è utile per nutrire capelli molto secchi e sfibrati dal sole.

Leggi anche

Olio di jojoba: proprietà e benefici

Lavanda e camomilla: un ottimo olio antiage

Capelli sani con gli oli essenziali

Olio di lino: idratante antiage per viso


Contenuto sponsorizzato: Starbene.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Starbene.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.