hero image

Emicrania: cosa fare quando è colpa degli ormoni

Sapevi che l’emicrania può essere legata anche alle fluttuazioni ormonali? Ecco cosa fare in questi casi

iStock




Le fluttuazioni ormonali legate al ciclo mestruale possono scatenare, nelle donne predisposte, la cosiddetta cefalea catameniale.

«Il brusco calo di estrogeni, che si registra nei giorni precedenti l’arrivo delle mestruazioni, può provocare una forte emicrania (accompagnata da nausea, stanchezza, insofferenza alla luce e ai suoni) che in genere dura fino ai primi giorni del ciclo», spiega il dottor Giovanni Battista Allais, farmacologo clinico e agopuntore, responsabile del Centro cefalee della donna dell’ospedale S.Anna di Torino. «Esiste anche un’emicrania premenopausale, tipica di chi sta entrando nel climaterio, dovuta sempre agli sbalzi ormonali. Tant’è che nella post-menopausa, quando il quadro ormonale si è stabilizzato passa da sola».

Il mal di testa di natura ormonale si può combattere con 6-10 sedute di agopuntura (che all’ospedale S. Anna è convenzionata con il Ssn) è possibile raggiungere in tempi rapidi tre obiettivi: combattere il dolore, perché l’infissione degli aghi favorisce la liberazione di neurotrasmettitori del benessere, tra cui le endorfine. Il secondo è di migliorare la circolazione cerebrale, contrastando la vasodilatazione all’origine del dolore pulsante. Il terzo è di normalizzare le fluttuazioni ormonali. La seduta dura circa 20 minuti. Se vuoi una cura fai da te prova a stimolare con la digitopressione i punti illustrati qui sotto per qualche minuto.

125238

Il punto 4 del meridiano di grosso intestino

Si trova sul dorso della mano, a metà strada sotto l’indice e il medio. Serve a contrastare le fitte dolorose alla testa.

125240

Il punto 3 del meridiano di fegato

È situato sul dorso del piede, alla base tra il primo e il secondo dito. Normalizza la trasmissione degli impulsi nervosi e l’afflusso di sangue alla testa.

125244

Il punto 6 del meridiano di milza

È situato all’interno della gamba, tre dita al di sopra della caviglia. È uno dei punti d’agopuntura principali per regolarizzare la secrezione degli ormoni femminili.



Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 28 di Starbene in edicola dal 26/6/2018

Leggi anche

Emicrania: il farmaco del futuro è un anticorpo

I cibi per combattere l'emicrania

Emicrania, da cosa dipende e che cosa fare

Emicrania: un intervento per curarla

Emicrania con aura: che cos'è, i sintomi e che cosa fare