hero image

Detox: depurati con la gemmoterapia

I rimedi derivati dai germogli, veri concentrati di elementi benefici, aiutano fegato e reni a eliminare le scorie. Ecco le piante su cui puntare




Se vuoi liberarti dalle scorie che hai accumulato nell’organismo affidati ai gemmoderivati, preparati naturali ottenuti facendo macerare i germogli delle piante (ricchissimi di principi attivi) in una soluzione di alcol e glicerina. Li trovi indicati con il nome latino della pianta, seguito dalla sigla MG 1DH (macerato glicerico alla prima decimale).

Tra gli oltre 50 rimedi reperibili in erboristeria e farmacia, la dottoressa Enrica Campanini, medico esperto in fitoterapia e omeopatia a Firenze, ha selezionato i 3 più utili per disintossicarti in modo dolce ma efficace.

Istruzioni per l’uso

Per assumere correttamente i gemmoderivati fai sciogliere le gocce in mezzo bicchiere d’acqua, dopodiché bevi a piccoli sorsi, trattenendo il liquido in bocca per circa 1 minuto prima di deglutire, per consentire l’immediato assorbimento dei principi attivi.

I rimedi vanno presi, generalmente, un quarto d’ora prima dei pasti principali o al risveglio e prima di coricarti. Se sei intollerante alla glicerina potrebbero verificarsi delle reazioni allergiche; nel caso sospendi subito il trattamento e consulta il tuo medico.

58388

Rosmarino

- SE PASTICCI CON LA DIETA

Eccedi con dolci, fritti, piatti pronti, bibite gassate e aperitivi alcolici? Niente di più facile, allora, che il tuo fegato non funzioni più a dovere e che colesterolo e trigliceridi siano alti.

- IL RIMEDIO

Rosmarinus officinalis MG 1DH aiuta a liberarti dalle scorie metaboliche causate da un’alimentazione sregolata.

«Stimola la produzione della bile e favorisce il regolare svuotamento della cistifellea», spiega la dottoressa Enrica Campanini. «Inoltre riequilibra i livelli di colesterolo e trigliceridi e migliora la funzionalità intestinale».

- COME ASSUMERLO

30 gocce, 1-2 volte al dì, per almeno 20 giorni, escluso la sera: potrebbe infatti causare insonnia. Inoltre, usalo con cautela se sei ipertesa perché, essendo un tonico, potrebbe far alzare la pressione.

58399

Betulla

- SE VIVI IN UNA CITTÀ INQUINATA

L’aria che respiri porta a un accumulo di sostanze nocive negli organi e nei tessuti nervosi che, con il tempo può causare diverse malattie, a partire dalle bronchiti.

- IL RIMEDIO

Betula pubescens MG 1DH stimola l’azione del sistema immunitario, in particolare di quello reticoloendoteliale, caratterizzato da cellule presenti nei noduli linfatici, nella milza, nel fegato, nel midollo osseo e nei polmoni.

«Il preparato ottenuto dalle gemme della betulla pelosa ne potenzia l’azione disintossicante e antinfiammatoria», sottolinea l’esperta. Difendentoti così da polveri sottili e metalli pesanti, quali piombo e cadmio, potenzialmente dannosi. Li elimina e ne impedisce la diffusione nell’organismo.

- COME ASSUMERLO

30 gocce, 1-2 volte al giorno, per 2-3 mesi.

112048

Ginepro

- SE HAI PRESO TROPPI FARMACI

Sei reduce da terapie di diversi giorni con antibiotici e antinfiammatori? L’uso intensivo di medicinali, se da un lato aiuta a sconfiggere virus e batteri, dall’altro rappresenta un colpo basso per fegato e reni, che sono costretti a un surplus di lavoro per liberarsi dalle scorie chimiche.

- IL RIMEDIO

Juniperus communis MG 1DH è un ottimo drenante, indicato durante o subito dopo una terapia farmacologica.

«Questo gemmoterapico svolge una doppia azione: da un lato rigenera le cellule del fegato, dall’altro sollecita la funzione dei reni e la diuresi. Tutto ciò facilita l’eliminazione delle tossine causate dalla prolungata assunzione dei farmaci», spiega la dottoressa Enrica Campanini.

- COME ASSUMERLO

30 gocce, 1-2 volte al dì, per almeno 20 giorni.



Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 14 di Starbene in edicola dal 20/03/2018

Leggi anche

Impacchi contro gonfiore e dolore: ce n'è uno per ogni problema

Rimedi naturali per il colon irritabile

Ciclo, 5 piante per superare i dolori mestruali

Fiori di Bach: elenco e proprietà

Menopausa: come calmare i sintomi con gli oli essenziali

Rimedi omeopatici contro l'insonnia