hero image

Meditazione: sperimentala in 3 step

Anche se non hai confidenza con la meditazione, puoi sperimentarne facilmente i benefici (immediati) per fronteggiare le situazioni di maggiore stress. Leggi qui

iStock




Dopo averci tenuto con il fiato sospeso per giorni ed essere costata la vita a un soccorritore, la vicenda dei giovanissimi calciatori tailandesi intrappolati in una grotta si è conclusa nel migliore dei modi, non solo con il salvataggio dei ragazzi e del loro coach, ma anche con una lezione di vita: nei momenti di stress acuto e di pericolo, più che aspettare qualcuno che ci tranquillizzi, funziona riuscire a calmarci da soli. E la meditazione è lo strumento che lo consente.

«Mentre erano bloccati nel sottosuolo, infatti, l’allenatore della squadra - con un passato da monaco buddista - ha invitato i suoi ragazzi a meditare», spiega la psicologa e psicoterapeuta Patrizia Vaccaro, praticante di meditazione e studiosa di protocolli mindfulness based. «Questo ha sicuramente contribuito a mantenerli concentrati sul presente con un atteggiamento di accettazione, non giudicante, e li ha preparati ad affrontare con lucidità la rischiosissima strada verso l’uscita».


PERCHÉ HA FUNZIONATO

«Una volta appresa, la meditazione diventa una risorsa che permette di modificare la percezione e il modo di rapportarsi allo stress», assicura la psicologa. «Inoltre, se praticata quotidianamente, a lungo andare crea delle modificazioni a livello fisiologico e cerebrale. Per esempio, recenti studi dimostrano che nel cervello dei meditatori abituali la corteccia cingolata anteriore è più attiva. Si tratta dell’area associata all’auto-regolazione, all’apprendimento da esperienze passate e al processo decisionale ed è quella che, in pratica, consente una percezione più funzionale del pericolo e della propria autoefficacia, nonché un surplus di resilienza».

Non stupisce dunque che - per giovani a corto di ossigeno, luce e viveri come i ragazzini tailandesi - la meditazione abbia fatto la differenza.


PER PROVARLA IN 3 STEP

Ti trovi in una situazione di stress o di pericolo? «Anche se non hai confidenza con la meditazione, puoi sperimentare alcuni dei suoi benefici immediati», dice la dottoressa Vaccaro.

1) «Dirigi la tua attenzione sui punti di appoggio del corpo (come i piedi): riprendere il contatto con il tuo peso ti àncora al presente, impedendoti di perderti tra giudizi, paura della paura e altre reazioni controproducenti».

2) «Mantieni il focus su di te concentrandoti sul respiro. Se tenere gli occhi chiusi ti crea disagio (magari perché ti catapulta nel tuo mondo interiore, peggiorando lo stato d’animo), guarda verso il basso e fissa un punto a terra».

3) «C’è qualcuno con te? Coinvolgilo nelle due azioni di cui sopra. Rimanere calmi mentre dentro c’è il tormento è difficilissimo, provarci insieme dà sicurezza e rafforza l’intenzione di stare nel qui e ora».



Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 32 di Starbene in edicola dal 24/7/2018

Leggi anche

Migliora la vita di coppia con la meditazione

Meditazione trascendentale, come funziona

Chi medita dimagrisce: scopri perché

Combatti lo stress con la meditazione

Medita con le tecniche di mindfulness