4 maschere di bellezza a base di caffè

Il caffè? Non è solo buono e salutare: scopri le maschere di bellezza fai da te più efficaci



di Serena Allevi

Il caffè è un ingrediente beauty perfetto. Infatti, in ogni chicco sono contenute sostanze altamente benefiche sia per la salute e il benessere di tutto l'organismo, sia per la bellezza della pelle.

Il caffè è un portentoso trattamento antiossidante e anti-age, tanto che non sono poche le star di tutto il mondo a farne uso per ottenere una pelle più giovane e tonica.

Inoltre, grazie alla versatilità del caffè, si possono preparare in casa maschere di bellezza tutte naturali e degne di una beauty farm. Vediamo insieme quali sono le più efficaci. 


Fai la tua domanda ai nostri esperti

CAFFÈ E LIMONE

Esiste una maschera di bellezza fai da te, semplicissima da realizzare e dagli effetti sorprendenti. L'ingrediente pricipale è il caffè, unito a un altro potente antiossidante e purificante quale il limone. Completa la ricetta beauty, un goccio di olio EVO (ricchissimo di acidi grassi essenziali e vitamina E). 

Per preparare la maschera, occorre unire un cucchiaio e mezzo di polvere di caffè (caffè macinato), un cucchiaio di olio EVO (o, in alternativa, olio di semi di lino) e un cucchiaino di succo di limone spremuto al momento. 

Il trattamento va steso sul viso perfettamente struccato e deterso, lasciato agire per 10 minuti circa e, infine, risciacquato molto bene. 

CAFFÈ E ALBUMI

Questa maschera di bellezza è l'ideale quando la pelle appare stanca, asfittica e arida. Inoltre, è un trattamento perfetto per essere lasciato in posa proprio mentre si sorseggia una fumante tazza di caffè.

Infatti, il primo step è proprio prepararsi una buona moka. Una volta lasciati raffreddare, si raccoglono i fondi del caffè e si usano come base per la maschera. Ai fondi si uniscono due albumi d'uovo montati a neve (proprio come quando si cucinano i dolci). 

La maschera si applica sulla pelle pulita e si lascia agire 10 minuti prima di sciacquare con acqua tiepida. Se avanza un po' di composto, si può applicare il trattamento anche sui capelli (azione rinforzante e riflessante) o sul decolleté. 

CAFFÈ ANTI-OCCHIAIE

Svegliarsi con un alone grigio o viola sotto gli occhi, è molto comune. Soprattutto se non si riesce a riposare bene o si sta vivendo un momento particolarmente stressante della vita.

Forse pochi sanno che, dopo una notte insonne, il caffè andrebbe usato anche come trattamento di bellezza per ritrovare uno sguardo fresco e un contorno occhi tonico.

Come fare? Anche in questo caso, si utilizzano i fondi del caffè lasciati raffreddare. Questi ultimi vanno uniti a un cucchiaino di olio ci cocco vergine. L'olio di cocco è un eccezionale elasticizzante, mentre il caffè agisce come stimolante del microcircolo e trattamento anti-age. 

L'impasto si applica sul contorno occhi e si lascia agire una decina di minuti. Per completare il trattamento beauty, si può risciacquare il tutto con un infuso di malva fresco. 

CAFFÈ E MIELE

Quando la pelle ha bisogno di nutrimento intenso e di riconquistare la luminosità perduta (per esempio, dopo una lunga esposizione al sole), questa maschera completamente naturale è il trattamento perfetto.

Gli ingredienti sono soltanto tre e tutti facilmente reperibili in dispensa: fondi di caffè (lasciati raffreddare), un cucchiaino di olio EVO e un cucchiaino di miele.

Per preparare la maschera, dunque, si amalgamano questi tre ingredienti e si applica poi il composto sulla pelle detersa di viso, collo e decolleté (e, perché no, anche sulle mani).

Dopo aver massaggiato delicatamente la maschera sulla pelle, si lascia agire per una decina di minuti e, infine, si risciacqua. 

Tutto il bello (e il buono) del caffè

Scrub anticellulite: 2 ricette con il caffè

Caffè: le proprietà per la bellezza (e il benessere)

Caffeina: effetti, benefici e controindicazioni