hero image

Trucco vitaminico: il make up arancione

Solare ed energetico, è il colore più in voga dell’estate. Scopri le tonalità giuste in base alla carnagione

credits: istock



di Aurora Boccuni

Lo abbiamo visto illuminare gli occhi della modella Emily Ratajkowski ai Golden Globe Awards e, nelle declinazioni dal mandarino al corallo, accendere le labbra di celeb come Emma Stone e Kate Bosworth. Pop ed energetico, l’arancione è il colore più di tendenza del make up di questa stagione. E anche il più promettente per il prossimo futuro.

Alle sfilate dell’A/I 2017-2018 stilisti come Fay, Blugirl, Emilio Pucci, Bottega Veneta e Oscar de la Renta lo hanno riproposto in molteplici versioni: dal mascara fluo per uno sguardo ironico al blush aranciato sul nude look per un effetto sano e naturale. Nuance vitaminica, l’arancione è un concentrato di energia in formato make up: tutte le tonalità di orange su occhi, guance, bocca e unghie infondono positività e allegria, oltre ad assicurare un aspetto salutare.

«Si addice a tutti i tipi di carnagione, basta scegliere la sfumatura giusta», consiglia il make up artist Luca Mannucci, che indica tre linee-guida. Alle bionde e a chi ha la pelle chiara stanno bene i toni pastello. Alle brune
e a chi ha la pelle mediterranea le tonalità piene e brillanti fino all’arancio segnaletico. Via libera all’orange anche per le rosse con la pelle chiara, purché visibilmente più scuro dei capelli.


Questione di sguardo

«Perfetto per esaltare gli occhi azzurri e per riscaldare quelli nocciola, l’ombretto orange può alleggerire lo smokey eyes, se applicato sulla palpebra superiore, oppure rinfrescare l’eyeshadow marrone, se mischiato  poi applicato sulla palpebra mobile con un dito o un pennello piatto per  un risultato impreciso e casuale.

Per smorzare l’intensità del blush aranciato basta invece ripassarlo con la cipria, in polvere o compatta. Per il mascara il trucchetto è passare alla base delle ciglia un testa di moro e poi giocare all’effetto evidenziatore solo sulle punte», dice l’esperto.


Sulla bocca e sulle mani

E il rossetto? «Le regole non cambiano: per le brune le tonalità più luminose e per le bionde corallo e salmone o i gloss trasparenti effetto sciroppo», raccomanda il make up artist. «E per finire, va bene completare il look con unghie coordinate in arancio fluo specchiato, anche se si dovrà aspettare la prima abbronzatura per ottenere l’effetto migliore».


Blorange, il nuovo biondo

Esploso sulle chiome delle instagramer più influenti, l’orange si mischia al blonde per creare il blorange, il biondo aranciato. A dettare la tendenza è stata la modella Georgia May Jagger, l’ultima la collega Gigi Hadid che ha postato una sua foto con parrucca blorange. Tinta pop e giovane, valorizza le bionde naturali con incarnato pallido. Anche se, come dimostrano le influencer, si può sperimentare in molteplici declinazioni: dal total allo sfumato sulle lunghezze con le radici più scure.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n.18 di Starbene in edicola dal 18/04/2017

Il make up anti raffreddore

Make up fai da te: 5 ricette sane e creative

Mani: le cure per averle perfette

La manicure giusta per unghie sane

Pedicure effetto Spa