Spinning: uno sport bruciagrassi

Pedalare indoor tonifica glutei e gambe, migliora l’attività cardiaca e aiuta a perdere peso. Scopri come funziona e perché fa bene



di Claudio Gervasoni

CHE COS'È

Inventato come metodo d’allenamento per il ciclismo, lo spinning è diventato in seguito uno sport non agoniStico, da praticare pedalando a ritmo di musica su una bicicletta statica.

Ma la tendenza più attuale punta anche sulla competizione (come il programma The pack, nei centri Virgin Active): divisi in team, ci si sfida a chi ottiene le
perfomance migliori. Nella lezione classica, invece, l’istruttore detta il ritmo della pedalata, mentre ciascuno sceglie la resistenza in base alla propria preparazione.

Il segreto del successo di questa disciplina? «È priva di controindicazioni», spiega il trainer Stefano Prina. «Non è traumatica come altri sport, è divertente grazie alla musica, ma soprattutto ha un rapido effetto dimagrante».


Fai la tua domanda ai nostri esperti

COME FUNZIONA

L’allenamento dura 50 minuti. Il ritmo è uguale per tutti ma la resistenza dei pedali la imposti tu, ed è ciò che fa la differenza tra un atleta allenato e chi ha appena cominciato.

«A una prima fase di riscaldamento segue una cardio ad alta intensità, poi una parte di forza, prima del defaticamento finale», dice Prina 

I BENEFICI

Lo spinning è considerato fra gli sport bruciagrassi più efficaci e aiuta a consumare circa 500 calorie a lezione, ma non solo. Modella i glutei e, soprattutto, non ingrossa le gambe:

«Rende anzi cosce e polpacci più tonici e affusolati perché allunga i muscoli», rassicura l’esperto. Inoltre, migliora l’attività cardiaca e l’ossigenazione del sangue (che favorisce il ringiovanimento della pelle).

IL CONSIGLIO

Ci vogliono pazienza e costanza. «L’errore più comune è cercare di bruciare le tappe», mette in guardia Prina, e per questo finisci per sottoporti a training molto duri, che ti spingono a rinunciare presto.

«Fai 2 allenamenti alla settimana senza eccedere in sessioni troppo pesanti, usando sempre il cardiofrequenzimetro: in questo modo è più facile rimanere al 75% della frequenza cardiaca massima, il ritmo giusto per bruciare grassi senza provocare eccessivi stati di affaticamento il giorno dopo».

COSÌ L'INDOOR CYCLING MODELLA IL TUO CORPO

Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Sports Medicine and Physical Fitness, in soli 36 allenamenti lo spinning riduce deil 5% il grasso corporeo, aumenta la massa muscolare del 2,6%, fa diminuire il peso del 3,2% e il ritmo cardiaco di 11 battiti al minuto.

Cyclette da spinning: una soluzione che dura nel tempo

218140

Per la tua sessione di spinning, assicurati di avere gli attrezzi giusti. Ovvero, prima di tutto, una cyclette specifica. Questo modello, con volano da 13 kg, permette una regolazione perfetta della resistenza. Silenziosa e resistentissima, questa durevole cyclette da spinning è dotata anche di pedali antiscivolo regolabili. L'ammortizzazione è integrata nel sellino: la tua schiena sarà al sicuro e protetta da vibrazioni potenzialmente dannose. Questo modello comprende anche uno schermo LCD multifunzione sul quale potrai visualizzare in tempo reale velocità, tempi di allenamento, calorie bruciate, battito cardiaco e distanza percorsa.


La bici da spinning per chi inizia

218143

Quando inizi a praticare spinning, hai bisogno di una cyclette che sia semplice e funzionale. Ma, al contempo resistente e regolabile a seconda del tuo livello di allenamento. Per le sessioni di training anche a casa, ecco un modello perfetto per chi si accosta a questa disciplina super energetica (dimagrante e tonificante!). Il manubrio si regola sia in orizzontale sia in verticale: si adatta, quindi, a ogni tipo di fisico. Così come il sellino, per assicurarti il massimo comfort anche mentre fai fatica. Inoltre, questa bici da spinning è dotata di un sistema efficiente e utile di rilevazione cardiaca palmare, per monitorare al meglio il tuo benessere e l'allenamento. E ha un assistenza garantita "Greenfit" di ben 24 mesi. 


Articolo pubblicato sul n.5 di Starbene in edicola dal 17/01/2017

Leggi anche

Bicicletta: quali benefici?

Bici: 9 motivi per pedalare

Spinning in squadra: cos'è il "The Pack"

Bici: i consigli per evitare dolori

Sport in versione indoor

Contenuto sponsorizzato: Starbene.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Starbene.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.