hero image

Capelli: per lavarli come dal parrucchiere fai così

Scegliere lo shampoo giusto è importante, ma non bisogna trascurare il tipo di capelli e la gestualità. Ecco le dritte dell’esperta per averli più belli e luminosi

(credits: iStock)



Oltre a lavare, lo shampoo deve rendere i capelli più belli. Basta azzeccare il prodotto giusto e usarlo bene. Ecco i consigli di Elisa Mulas, hair stylist, per lavare e asciugare ogni tipo di capelli nel modo migliore.


  • Se i capelli sono ricci e poco definiti

    Diluisci una noce di prodotto in poca acqua, massaggia piano sul cuoio capelluto e passa le lunghezze tra le mani dalle radici alle punte, come per accarezzarle. Niente balsamo. Dopo il risciacquo, tampona con un telo morbido e applica una crema-maschera idratante dalle lunghezze alle punte, per allineare le cuticole. Dopo 5 minuti, fai scivolare le dita tra le ciocche, poi risciacqua.

    Beauty tip
    Prima dello shampoo, una volta alla settimana, fai un impacco con olio di argan su lunghezze e punte. Avvolgi i capelli in un panno e tieni in posa 10 minuti.


  • Se i capelli sono crespi e ribelli

    Usa un prodotto senza schiuma; mettine poco su vari punti della testa e poi aggiungi l’acqua; massaggia con i polpastrelli in senso circolare, senza strofinare. Non lavare i capelli a testa in giù perché così le squame si aprono e li fanno increspare. Metti un balsamo senza risciacquo usando un pettine a denti larghi in legno, che non crea attrito come la plastica.

    Beauty tip Avvolgi la chioma bagnata in una T-Shirt di cotone a maniche lunghe (è la cosiddetta "tecnica del plopping") o un turbante in microfibra: la spugna assorbe troppa acqua e peggiora l’effetto crespo.


  • Se i capelli si sporcano subito

    Puoi lavarli a giorni alterni con un doppio shampoo. Prima, una volta alla settimana, massaggia sul cuoio capelluto una manciata di sali del Mar Morto. Durante lo shampoo esercita pressioni delicate con i polpastrelli per un minuto, poi risciacqua con acqua tiepida: quella calda sollecita le ghiandole sebacee. Metti il balsamo solo sulle lunghezze, scegliendolo ad azione assorbente e normalizzante.

    Beauty tip Risciacqua i capelli fino a quando non “scricchiolano” tra le dita: è segno che non sono rimasti residui di prodotto sullo stelo.


  • Se desideri capelli liscissimi

    Lava i capelli al mattino: la sera, con lo sfregamento del cuscino, perdono l’effetto liscio e, se restano umidi, mentre dormi assumono pieghe. Dopo la detersione applica un balsamo lisciante senza risciacquo. Massaggia i capelli come per accarezzarli, poi pettinali, tampona con un telo e asciuga accompagnando la spazzola dalle radici alle punte con il getto caldo del phon, dall’alto verso il basso.

    Beauty tip Se vuoi capelli liscissimi per una sera, lavali con il balsamo: ne basta una noce da distribuire ciocca a ciocca.


  • Se hai capelli sottili e vuoi più volume

    Scegli un detergente idratante e massaggialo senza arrotolare i capelli sulla testa, altrimenti si annodano: la schiuma scivolerà sulle lunghezze pulendole fino alle punte. Poi sciacqua e metti il balsamo, lasciandolo in posa per qualche minuto così gli dai il tempo di penetrare. Ideale la texture in mousse, che non appesantisce.

    Beauty tip Usa il phon il meno possibile, a 15 centimetri di distanza e mai alla massima potenza, con getti finali di aria fredda. Sposta il bocchettone su tutta la testa, senza tenerlo fermo sullo stesso punto. Per creare volume usa il diffusore o lo ionizzatore.


  • Se i capelli sono colorati

    Dopo una tintura la struttura del capello subisce alterazioni chimiche e perde parte del suo strato protettivo: scegli shampoo e balsamo specifici per chiome colorate. Non usare acqua molto calda che apre le cuticole e opacizza la struttura capillare. Se la colorazione è chiara, fai l’ultimo risciacquo con acqua fredda e un ultimo getto con acqua gassata. Sulle colorazioni scure, l’ultimo getto si fa con l’aceto di mele. Quando asciughi, punta il phon verso il basso, per ravvivare e mettere in evidenza il colore.

    Beauty tip Evita di pettinare a testa in giù perché in questo caso le squame che compongono il fusto capillare si aprono e impediscono la riflessione della luce. Procedi dalle radici alle punte con un pettine in legno a denti larghi.

Cosa fare in caso di forfora

Riattiva la circolazione alternando acqua fresca e calda e massaggia la cute, insistendo tra l’orecchio e la nuca, con lievi movimenti circolari. Il risciacquo finale con acqua fredda favorisce il restringimento del lume delle ghiandole sebacee. Usa balsamo o maschera solo se prescritti dal tricologo. Se possibile, asciuga all’aria: il calore del phon accelera la dispersione delle sostanze grasse sul capo.

Beauty tip Elimina i residui polverosi o grassi con uno scrub ogni due settimane. Con il palmo della mano fai delicati movimenti circolari su tutto il cuoio capelluto per rilassare la cute. Poi applica il prodotto e, iniziando dalla fronte, esegui con il palmo della mano un massaggio rotatorio, prosegui sulla zona delle tempie e termina sulla nuca. Partendo dalla zona temporale, fai scivolare le dita fino alla nuca. Prosegui su tutta la testa. Lascia in posa 10 minuti, poi risciacqua.


Fai la tua domanda ai nostri esperti


Leggi anche

Capelli: come pulire a fondo il cuoio capelluto

Capelli: come lavarli in modo corretto per eliminare l'inquinamento

La beauty routine per capelli sani

Capelli: come scegliere prodotti che rispettano l'ambiente

Capelli: come eliminare lo smog e ridare lucentezza