hero image

Tinte naturali per capelli: come funzionano

Chi vuole cambiare colore alla propria chioma senza usare sostanze chimiche può affidarsi alle erbe. Ecco come sceglierle

credits: istock



di Nicola Pistoia


Prendersi cura dei propri capelli in modo naturale, senza quindi utilizzare prodotti chimici, si può. «Basta procurarsi le erbe tintorie giuste, quelle più adatte ai nostri capelli», consiglia Annamaria Previati, esperta di estetica naturale.

Necessarie anche un po’ di manualità e tanta pazienza, perché all’inizio le tonalità potranno risultare diverse da quelle ipotizzate, e anche perché la colorazione (che dipende dalla struttura del capello), dura meno di quella chimica.

«In compenso, usate da sole, in mix o in sequenza, le erbe offrono riflessi diversi e originali, oltre ad apportare benessere alla cute», continua l’esperta. Si trovano, sotto forma di polveri, in erboristeria o nei negozi bio, con le istruzioni d’uso. Non ci sono controindicazioni, ma è consigliabile eseguire prima un test allergico.


1. Per riflessi castani naturali 

Si utilizza il mallo della noce, la parte interna della buccia. Essiccato, viene poi ridotto a una polvere che colora i capelli, rilasciando un pigmento riflessante.

Si può applicare per ottenere o accentuare il castano, oppure per scurire le chiome bionde o castano chiare. Ha inoltre un effetto lucidante e seboregolatore.


2. Per nuance dorate

La curcuma longa, pianta  dal colore giallo ocra nota per le sue proprietà antiossidanti, ha un potere tintorio molto forte, tanto che si usa per colorare anche i tessuti.

La polvere che si ricava dal rizoma è ideale per conferire nuance dorate alle capigliature chiare. Non solo: dona morbidezza, svolge un’azione antiforfora e stimola la crescita dei capelli.


3. Per un rosso più vivace

Ci sono circa 250 specie di ibisco, che ha bellissimi fiori a forma di campana. «L’azione tintoria è blanda, ma a seconda del colore di base l’ibisco può dare riflessi dal rosato al prugna. Per meglio fissare il pigmento viene spesso miscelato con un’altra pianta, la robbia», spiega Annamaria Previati.

Ma non è tutto qui: ricco di vitamina C, previene la caduta dei capelli e l’insorgenza della forfora.


4. Per scurire con intensità 

Il katam, detto anche henné nero, è un’erba tintoria ottenuta dalla polverizzazione della Buxus Dioica, nome di un arbusto che predilige gli ambienti rocciosi, aridi e desertici.

Se applicata sui capelli, questa polvere li scurisce, conferendo un’intensa colorazione castana/nocciola con riflessi violacei. Inoltre purifica il cuoio capelluto e lo rivitalizza. 


Miscela di Mallo per i capelli castani

209453

Basta procurarsi le erbe tintorie giuste, quelle più adatte ai tuoi capelli, e il gioco è fatto: otterrai riflessi magnifici e luminosi, e senza fatica! Per giochi di luce biondo scuro, castano e castano scuro (coprire anche una piccola percentuale di bianchi) e per ottenere tonalità castane rotonde e piene puoi puntare sulla forza del mallo della noce. Alla prima applicazione il risultato sui bianchi in alcuni casi è evidente appena in trasparenza perché si tratta pur sempre di una colorazione naturale, ma con il susseguirsi delle applicazioni il mallo porta alla copertura su toni castagna.

La procedura è semplice e facile da fare a casa: ti basta mescolare la dose necessaria di polvere (secondo la lunghezza dei tuoi capelli) con acqua calda, fino ad ottenere un composto omogeneo della consistenza di una crema (così che non coli) applicabile sull'intera chioma. Anche i tempi di posa variano e dipendono dall'intensità dei riflessi che si vogliono ottenere: le erbe ne offrono di originali ogni volta. E in più apportano benessere alla cute, senza controindicazioni.


Curcuma per biondi luminosi

209458

Ecco la perfetta maschera-trattamento ad azione illuminante e riflessante: l'uso continuato ti regalerà riflessi biondi splendenti e dorati, luminosi, morbidi e dalle sfumature calde.

Si tratta di un prodotto estremamente versatile e può essere utilizzata in modi diversi, ma il migliore sicuramente è in impacco pre-shampoo perché in questo modo, viene dato al prodotto il tempo di agire e di fissare i pigmenti coloranti vegetali su ogni singolo capello. E non è tutto perché questa formula è dotata di agenti districanti e disciplinanti per rendere la chioma più liscia e la massima pettinabilità. Nutriente e ricca di ingredienti benefici per il capello come la è ideale da utilizzare una volta la settimana. Ed è perfetta da usare sia sui capelli tinti che naturali ma attenzione, perché non copre i capelli bianchi (se sono tanti) ma rivitalizza il colore!


Leggi anche

Capelli: le dritte per la tinta fai da te

Tinta fai da te: 10 cose da sapere

Capelli fini: come curarli

Capelli: tagli a bassa manutenzione

Oli multiuso per viso, corpo e capelli

Articolo pubblicato sul n. 6 di Starbene in edicola dal 24/1/2017


Contenuto sponsorizzato: Starbene.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Starbene.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.