hero image

Make up: come fare il trucco di primavera

Metti da parte colori cupi e texture corpose: lascia spazio a tinte fresche e consistenze peso piuma

iStock




Più ore di luce e temperature finalmente miti richiedono di adattare il trucco.

Se finora andavano bene le texture ricche e le formule coprenti, con la bella stagione cavalca il trend natural&fresh, una delle tendenze più forti del 2018 e, forse, una delle più sentite. La primavera, infatti, oltre a spazzare via freddo e grigiore, porta con sé un grande desiderio di semplicità, rinnovamento, leggerezza.

Con l’aiuto dei nostri esperti prendi il meglio delle novità di stagione in chiave extra light. Ti serviranno per realizzare un make up completo o semplicemente per conquistare un aspetto bonne mine, a seconda delle tue esigenze, della tua età e del tuo stile di vita.

Scegli formule idratanti

Alleggerire significa in primo luogo scegliere formule più ricche di acqua e agenti idratanti, puntando quindi sui nuovi fondotinta “seconda pelle” con pigmenti che uniformano senza togliere freschezza all’incarnato. Questi prodotti sono capaci di resistere perfettamente al caldo e allo sport indoor o outdoor.

«Sì alle formule liquide o in siero, in gocce, versatili e facili da applicare; riserva i cushion e gli stick per i ritocchi o per la borsetta», suggerisce Alessio Giovannelli, truccatore. «Largo anche alle creme colorate, che idratano e uniformano il colorito dando all’incarnato un finish satinato, che non richiede la cipria», raccomanda il make up artist Mirko Tagliaferri.

Le formule più innovative illuminano, minimizzano le imperfezioni (grazie all’effetto blur) e resistono al sudore. Pensate per le più giovani, sono utili anche alle sportive e a tutte coloro che amano apparire in ordine senza truccarsi troppo.

«Non fare l’errore di sceglierlo di una nuance più scura, pensando che prenderai il sole, sceglilo della tonalità chiara che usi in inverno e “scaldalo” poi con una spennellata di bronzer in polvere (la classica terra, ricca di pigmenti oro e bronzo) via via che ti esponi al sole o quando la luminosità esterna è alta», dice Giovannelli.

Illumina l’incarnato

Light significa anche luce, e infatti gli illuminanti sono i co-protagonisti del trucco primaverile, all’insegna dell’aspetto naturale, sì, ma con qualche aiuto: «Si applicano a piccoli tocchi sulle zone bombate del viso come gli zigomi o sull’arco di Cupido, perché danno subito al viso un che di radioso, come se la luce arrivasse dall’interno», spiega Tagliaferri.

Ne esistono di diversi formati, sfumature e consistenze, proprio come i fondotinta: «Gli incarnati delle bionde e rosse preferiscono tonalità fredde, mentre chi ha un colorito più mediterraneo può optare per nuance calde, che virano all’oro pallido», spiega Tagliaferri.

Usa palette chiare

Leggerezza significa poi togliere dalla trousse trucco quello che non serve più e fare largo alle palette primaverili. «In particolare, metti da parte i colori scuri degli ombretti, i bordeaux per le labbra e vira con decisione verso i rosa, dal tenero carne per gli occhi fino al caramella per i lipstick», consiglia Mirko Tagliaferri.

Il mat sulle labbra e sugli occhi lascia quindi il posto a finish glossy, che le più discrete possono declinare in tinte nude, lasciando il rosa carico per lo smalto da applicare sulle unghie.

Matite ed eyeliner neri, questa primavera possono diventare più leggeri e adatti alla luce delle belle giornate diventando blu, bronzo, verdi. «Basta una riga sottile con una piccola virgola per alleggerire il risultato finale e rinnovare il tuo look senza strafare», dice Alessio Giovannelli.

Sulle ciglia, immancabile il mascara nero, anche waterproof, che attraversa le stagioni senza mai uscire dal beauty case.

E se invece hai voglia di giocare? «Se sei giovane e in vena di osare o per un’occasione speciale, traccia righe spesse e piene con eyeliner-pennarello dai colori accesi come fucsia, blu elettrico, giallo canarino: sarai una Alice nel paese delle meraviglie molto attuale», suggerisce Mirko Tagliaferri.

Scolpisci con il draping

Si tratta, semplicemente, dell’uso del fard per scolpire guance e zigomi: «Anziché utilizzare i kit da contouring, che in genere si declinano sui toni naturali della terra e richiedono una certa perizia, il draping si serve del colore per creare chiaroscuri. Per non ritrovarsi le guance rubizze, però occorre mano leggera e blush che colorano in trasparenza, donando un effetto salute», osserva Tagliaferri.

Per le bionde, va bene un rosa leggermente dorato, per le brune, scegli una nuance più carica, tendente al rosso. L’effetto è un po’ bambolina e un po’ manga, ma se ben dosato sta bene praticamente a tutte.

«Chi non vuole strafare, stia leggera e avrà gote soffuse di rosa, come se avesse trascorso una giornata all’aperto», dice l’esperto.

Punta su strumenti multitasking

Infine, alleggerire vuol dire anche semplificare, ricorrendo a kit pratici da utilizzare anche quando ci si trova fuori casa: non solo per un ritocco veloce in ufficio o dopo l’allenamento in palestra, ma anche durante i viaggi, che con la bella stagione si fanno frequenti.

Ecco allora che arrivano in soccorso strumenti multiuso, leggeri e facilmente trasportabili come i matitoni per le labbra utilizzabili anche sulle guance, i pennarelli eyeliner, gli illuminanti che fanno anche da ombretto, i fondotinta compatti che stanno in borsetta.

«Non c’è che l’imbarazzo della scelta, persino le palette trucco si fanno essenziali nelle proporzioni ma giganti nei contenuti, con specchi, pennellini e nuance versatili, utilizzabili tanto sugli occhi che sulle labbra o sulle guance», assicura Mirko Tagliaferri.

Sottolinea le sopracciglia

Questa primavera che vede la leggerezza in primo piano ha però la sua eccezione: le sopracciglia. Che devono essere piene, folte, bold, cioè audaci, anche senza arrivare al monociglio ispirato da Frida Kalho che si è visto sulle passerelle.

Conviene approntare una piccola trousse ad hoc per averle sempre belle e in ordine: «Se le hai folte, ti basta una pinzetta per eliminare i peletti tra i due archi e un mascara gel trasparente per pettinarle verso l’alto; se sono irregolari o diradate puoi ricorrere alla matita, dello stesso colore delle sopracciglia, oppure alle polveri o ai mascara, che colorano e “riempiono” gli spazi vuoti, armonizzando le proporzioni e intensificando lo sguardo», conclude il truccatore Alessio Giovannelli.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 14 di Starbene in edicola dal 20/03/2018

Leggi anche

Gli 8 must di primavera

Come affrontare i disturbi di primavera

Pelle: restyling di primavera

Detox di primavera: 5 strategie anti-zavorra

8 alberi per salutare la primavera

Allergia, problema non solo primaverile