Come rallentare l’invecchiamento della pelle del viso?

Conoscere qual è il proprio tipo di pelle e curarlo per preservarlo e proteggerlo dal passare degli anni



di Paola Toia

PELLE DEL VISO: TIPOLOGIE

La pelle del viso, insieme a quella delle mani, è la maggiormente esposta agli agenti atmosferici e alle aggressioni esterne. Inoltre il viso riflette nella morfologia della cute gli stati d’animo della persona, dalla gioia intensa alla profonda tristezza. È importante preservare e proteggere la pelle e per farlo nel migliore dei modi bisogna conoscere la sua tipologia:

- pelle normale: omogenea e compatta senza particolari problemi;
- pelle secca: per disidratazione o scarsa produzione di sebo (pelle atipica), facile alle screpolature e agli arrossamenti;
- pelle grassa: causata da eccesso di sebo, spesso accompagnata da punti neri e brufoletti;
- pelle mista: grassa su fronte, naso e mento (la famosa zona a T), secca su guance e vicino agli occhi;
- pelle sensibile: sottile e delicata, facile ad arrossamenti, eritemi e couperose.

Fate la vostra domanda ai nostri esperti!

CAUSE DI UNA BRUTTA PELLE

I principali fattori che provocano una brutta pelle, difficile da gestire, sono l’eccessiva esposizione ai raggi solari, specialmente nelle fasce orarie sconsigliate e senza adeguata protezione, l’uso eccessivo di cosmetici di bassa qualità o contenenti troppe sostanze chimiche.

L’alimentazione rispecchia ciò che siamo per cui una dieta non equilibrata si riflette su tutto l’organismo e quindi anche sulla cute.

Infine da non dimenticare i nemici numero uno della salute: alcool (se abusato) e fumo.

IDRATAZIONE DELLA PELLE

Una pelle idratata è sicuramente più sana e luminosa, più elastica e meno esposta ai segni del tempo. La pelle tende a diventare secca quando si dorme, per cui è bene applicare una crema idratante prima di andare a letto e dopo essersi lavati il viso per bloccare gli oli essenziali presenti a livello cutaneo. 

Per quanto riguarda le labbra delicate, il rimedio migliore è sfregarle ogni sera con uno spazzolino da denti morbido.

Scegliere, inoltre, una buona crema per il contorno occhi per proteggere questa fragile area del viso.

Yoga per il viso!

PELLE DEL VISO ‘PULITA’

Per far respirare la pelle del viso è basilare detergerla ogni sera per eliminare lo sporco e le impurità, aprire i pori e permettere alla cute di respirare. Non pulire la pelle quotidianamente, specialmente prima di andare a letto può predisporla all’insorgenza di acne e alla comparsa di rughe. Infatti i pori chiusi non consentono la produzione di collagene nella pelle, necessario per mantenerla elastica e giovane.

I massaggi per il viso!

MASCHERE IDRATANTI

Vere e proprie toccasana per la pelle del viso sono le maschere, fra cui ci si può sbizzarrire.

Quale maschera scegliere?

- Maschera idratante: evita l’evaporazione dell’acqua superficiale della pelle, creando una barriera di protezione e prevenendo la formazione di rughe.
A base di cetriolo: sbucciare un cetriolo e tritarlo fino a ottenere un impasto, preservando 2 fettine per coprire gli occhi. Stendere il composto su tutto il viso per 15 minuti. Sciacquare con abbondante acqua fredda.

- Maschera esfoliante: aiuta l’eliminazione delle cellule morte e delle secrezioni della pelle.
A base di miele e mandorle: unire polvere di mandorle, miele e un cucchiaino di succo di limone; applicare il composto sul viso effettuando dei massaggi circolari e lasciar asciugare per 15 minuti. Sciacquare con acqua tiepida.

In alternativa applicare semplicemente del miele in modo uniforme sul viso per 15 minuti. Poi sciacquare con acqua fredda.

- Maschera rassodante e anti-age: quando si asciuga provoca una tensione che rassoda i tessuti.
A base di yogurt e finocchio: mischiare un bicchiere di yogurt naturale con un cucchiaino di semi di finocchio e un altro di foglie di finocchio tritate. Ottenere una consistenza omogenea e applicare sul viso. Lasciar agire per 20 minuti e rimuovere con acqua tiepida.

- Maschera per pelli grasse: per combattere punti neri, brufoli e acne.
A base di pomodoro: tagliare un pomodoro a metà e passarlo lungo il viso. Lasciar agire per 15 minuti e poi sciacquare con acqua tiepida.

A base di limone: mischiare un cucchiaio di miele con uno di succo di limone. Applicare il tutto con un batuffolo di cotone sulla pelle del viso per 20 minuti. Togliere la maschera con cotone pulito e acqua fresca. 

Creme naturali per il viso!

LE REGOLE PER UNA PELLE BELLA

Pillole veloci per una pelle del viso impeccabile:

- Per la pelle grassa usare il sapone allo zolfo.
- L’olio di cocco è ideale per la pelle secca: ha un elevato potere idratante ed è consigliato anche per la pelle sensibile e arrossata. 
- Scegliere l’acqua micellare per la pelle arrossata.
- L’argilla è un ottimo rimedio naturale per eliminare le impurità della pelle. 
- Prima di coricarsi detergere sempre la pelle.
- Proteggere il viso dagli sbalzi termici.
- Bere da 1l a 1,5l di acqua al giorno.
- Consumare frutta e verdura.

Leggi anche

Invecchiamento cutaneo: quali sono i fattori responsabili?

Pelle rovinata: i nuovi rimedi

5 rimedi per le macchie solari