hero image

Shampoo a secco: come funziona e come sceglierlo

Dallo shampoo secco al mascara che copre la ricrescita: scopri come usare bene i prodotti che si applicano sulle chiome asciutte

iStock



Lo shampoo secco sta vivendo la sua seconda stagione d’oro. Il merito è dei social che, a colpi di hashtag #prontaindueminuti, lo hanno trasformato da rimedio d’emergenza a prodotto glam e multitasking. Nel mondo ne viene venduto uno ogni 9 secondi, ed è l’antesignano di un nuovo filone di trattamenti express che in pochi secondi ti salvano il look della serata. Ci sono, infatti, anche i balsami spray, che rendono più luminosa e disciplinata la chioma. E le colorazioni temporanee, che in un soffio cancellano la ricrescita. Ecco come usarli al meglio.


Gli shampoo spray
«Le polveri sottilissime che compongono lo shampoo secco svolgono un particolare “effetto spugna” che assorbe le particelle di sporco, in particolare la parte grassa (il sebo) che ingloba tutto il resto», spiega Alessandra Vasselli, docente di cosmetologia applicata all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

«Inoltre i propellenti danno allo spray la forza di raggiungere in profondità la chioma». Per usarlo bene, agita il flacone, dividi i capelli in ciocche e spruzza sulle radici, tenendo il flacone a 20 centimetri di distanza, evitando di accumulare prodotto nello stesso punto. Lascia in posa per due minuti, massaggia la cute e poi spazzola fino a eliminare tutti i residui. Per un effetto volumizzante mettiti a testa in giù e dai un veloce getto di phon ad aria fredda. Ricordati di ripulire l’ugello di fuoriuscita dello spray dopo l’utilizzo, per evitarne l’ostruzione.


Lo shampoo secco protegge i capelli dallo stress dei lavaggi frequenti (i test sulla produzione di sebo assicurano che consente di rimandare il lavaggio di un giorno), è perfetto per sistemare code e chignon, rinfrescare la frangetta, dare volume a una chioma piatta. Vuoi correggere una “rosa”? Vaporizza, attendi due minuti e modella la ciocca indisciplinata con le dita o la spazzola. È anche ecofriendly: sostituendo un lavaggio alla settimana con lo shampoo secco, si risparmiano 500 litri d’acqua all’anno. E resta la soluzione ideale per le emergenze, perché cancella l’aspetto stanco e appesantito dei capelli sporchi.

Ma attenzione: non è un vero sostituto del lavaggio con acqua, specialmente se i capelli sono fini o molto sporchi. Sceglilo all’ortica bianca se hai i capelli grassi, al latte d’avena se cerchi un trattamento emolliente e protettivo, al tè verde per un’azione purificante, al cocco, al limone o alla menta se ami la scia profumata e l’effetto fresco. La formula al carbone, alga spirulina e argilla verde spazza via le particelle inquinanti dal cuoio capelluto, riossigenandolo. C’è anche la versione colorata, che ravviva un castano scuro o dà intensità al bruno più dark. L’ultima novità? Lo shampoo in mousse: si usa come lo spray ed è l’ideale sui capelli sottili.


I balsami “secchi”
Sono ideali quando il vento aggroviglia la capigliatura o se vuoi districarla prima di rinfrescare la messa in piega (sempre a capelli asciutti). «Ispirati alle BB e CC cream per il viso e il corpo, contengono componenti idratanti, vitamine e cheratina che, in pochi secondi, rivestono le fibre di una guaina protettiva e illuminante», spiega la cosmetologa. «Nutrono i capelli senza appesantire, migliorandone la pettinabilità». Vaporizzali su lunghezze e punte e poi prosegui con il tuo styling preferito.


I coloranti spray e in mascara
Per ovviare al problema della ricrescita ci sono gli spray che ritoccano le radici o i mascara in crema gel, più indicati per fili bianchi isolati. Usali così: porta indietro i capelli asciutti e già pettinati, applica lo scovolino sulla ciocca (lunghezza e radici) e attendi cinque minuti, poi passa il pettine. Ci sono poi le tinture temporanee in spray, destinate a chi non si colora per necessità ma per gioco. Sono molto versatili: puoi spruzzarle su ciocche alternate e intrecciare i capelli, applicarle solo sulle punte per un effetto bicolor o dégradé, mixarle tra loro.


I fissanti spray e in polvere
E per la messa in piega? Ormai puoi trovare prodotti superspecifici, dalle lacche a effetto asciutto agli spray a base salina per creare onde, fino alle polveri texturizzanti che donano corpo e volume. «Come una cipria invisibile, fissano la piega e ne allungano la durata», spiega Massimiliano Albanese, direttore R&D Creattiva Professional. «Per ottenere un risultato perfetto, applicala sui capelli asciutti e distribuiscila uniformemente sulla chioma prima di modellarla con le dita».

Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato nel n° 23 di Starbene in edicola dal 21 maggio 2019​


Leggi anche

Shampoo per capelli secchi: i 4 migliori

Shampoo secco: cos'è e come si usa

Capelli brillanti con il bicarbonato