hero image

Ricette vegane: zucchine ripiene di verdure

Appetitose e leggere, ti aiutano a depurarti. Tutto merito della curcuma, spezia dalle mille virtù. Ecco la ricetta di Claudia Zanella, attrice ed esperta di alimentazione vegetariana

Foto: iStock



Ricche di potassio e povere di sodio le zucchine stimolano la diuresi, aiutando l’organismo a liberarsi dalle tossine. Per favorire questa azione, nella ricetta delle zucchine ripiene di verdure ho aggiunto la curcuma, una spezia gialla orientale con cui si sposano meravigliosamente. Conosciuta anche come zafferano delle Indie, è considerata in medicina ayurvedica una delle piante principali in grado di aiutare l’organismo a depurarsi.

La curcuma è una radice veramente preziosa. Io la consumo sia fresca, sulle pietanze, sia in polvere, e la considero la regina delle spezie per le sue innumerevoli proprietà benefiche: non solo disintossicanti ma anche antinfiammatorie, antidolorifiche, cicatrizzanti, antiossidanti. La curcuma è poi un ottimo rivitalizzante delle funzioni epatiche e inoltre è ricca di vitamine C, E, K e del gruppo B. Aggiungila a fine cottura ai sughi di verdure (come nella ricetta qui), alle zuppe o ai risotti.

Importante: per potenziarne gli effetti benefici abbinala sempre a un pizzico di pepe nero (ne bastano 0,2-0,3 g ogni 10 g di curcuma). 


  • Zucchine ripiene di verdure - La ricetta

Gustose e delicate, le zucchine ripiene di verdure riusciranno sempre a stupire i tuoi ospiti.


Ingredienti per 4 porzioni

4 zucchine tonde grandi, 2 carote, 2 coste di sedano, 1/2 porro e 1 spicchio d’aglio. 2 tazze di brodo vegetale, 6 pomodorini, piselli, 8 cavolini di Bruxelles, 1 mazzetto di spinaci, 2 cucchiai di curcuma. Panna di cocco bio, pepe nero e pan grattato. 


Preparazione

Prendi le zucchine (una a testa) e svuotale con un coltello appuntito, tenendo da parte l’interno, che servirà per il ripieno. In una padella scalda poco olio extravergine d’oliva e aggiungi un battuto di 2 carote, 2 coste di sedano, 1/2 porro e 1 spicchio d’aglio.

Appena senti il tipico sfrigolio, unisci 2 tazze di brodo vegetale (così abbassi subito la temperatura evitando un vero “soffritto”), 6 pomodorini tagliati, 2/3 dell’interno delle zucchine che avevi tenuto da parte, 1 manciata di piselli, 8 cavolini di Bruxelles, 1 mazzetto di spinaci (o altre verdure che trovi nel tuo frigo, secondo la stagione) e un pizzico di sale marino integrale. Se il sugo si dovesse ritirare, versa ancora un po’ di brodo. Dopo 20 minuti, al termine della cottura, aggiungi 2 cucchiaini di curcuma e spegni il fuoco.

Lascia le verdure nella padella e amalgama con una confezione di panna di cocco bio e un po’ di pepe nero. Riempi le zucchine con il sugo preparato, spolverizzale con un po’ di pangrattato e disponile su una teglia da forno. Unisci anche il sughetto delle verdure avanzate e 2 tazze di brodo.

Inforna le zucchine per 50 minuti circa a 180 °C (gli ultimi 10 minuti fai funzionare solo il grill per gratinare). E buon appetito!

L'ingrediente ok: Per amalgamare bene il sugo di verdure io uso una crema di cocco senza glutine. 


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Leggi anche

Ricette vegetariane: gli gnocchi di zucca e salvia

Ricette veg: il tortino di amaranto e verdure

Ricette vegetariane: polpette e insalata di quinoa

Ricette vegane: strozzapreti agli asparagi

Ricette vegane, ribollita toscana: come prepararla

Ricette vegane: hummus di ceci per fare il pieno di ferro