hero image

Ricette vegetariane: come si fa la torta di carote

Ti richiede poco tempo per essere sfornata e rende più gustosa la colazione. E anche più ricca in nutrienti preziosi per la salute

iStock



Le carote sono ortaggi così salutari che non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola. Ricchissime di sali minerali, fibre e vitamine, queste radici commestibili hanno un’azione protettiva sulla mucosa gastrica e intestinale e ci aiutano a combattere il colesterolo “cattivo”. E sono anche verdure versatili, che possiamo consumare sia crude (in pinzimonio, nelle centrifughe) sia cotte (nelle zuppe, nelle creme, nelle torte come questa).


Come preparare la torta di carote

Lava bene le carote (200 g circa), togliendo lo strato più scuro esterno, e poi grattugiale. Intanto, in una ciotola metti 250 g di farina (possibilmente semi-integrale), 100 g di zucchero di canna integrale, un pizzico di vaniglia, 50 ml di olio di oliva e 100 ml di latte vegetale (soia, avena o mandorle). Mescola bene.

Quindi unisci il lievito per dolci e le carote precedentemente grattugiate. Mescola ancora fino a ottenere un impasto omogeneo, poi travasa il tutto in una tortiera, aggiungendo 50 g di granella di mandorle.

Metti in forno a 180 °C per 50 minuti circa. Questa torta è buonissima sia per la colazione sia per uno spuntino pomeridiano.


Altre 2 idee da provare

Vellutata di carote: fai un leggero soffritto con una piccola cipolla bianca. Intanto pulisci 800 g di carote e 200 g di patate, tagliandole poi a pezzettini. Appena la cipolla si sarà dorata aggiungi le verdure e 500 ml di brodo vegetale fatto in casa (facendo bollire in 1 l di acqua 1 cipolla, 1 carota, 1 pezzo di sedano e qualche foglia di basilico). Cuoci tutto per 20’, mescolando e aggiungendo un pizzico di sale marino. Quando gli ortaggi si saranno ammorbiditi, spegni il fuoco e metti tutto in un frullatore. Poi versa nei piatti unendo del sesamo tostato.

Carote e piselli: lava bene 2 carote e falle a cubetti. Intanto metti in un tegame dell’olio di oliva e 2 spicchi di aglio. Appena questo si sarà leggermente dorato, aggiungi 200 g di piselli, un pizzico di sale, qualche foglia di prezzemolo. Mescola e aggiungi un po’ di acqua. Copri con il coperchio e lascia cuocere per una ventina di minuti (l’acqua deve ritirarsi). Intanto, in una pentola cuoci i cubetti di carota con olio e sale, quindi unisci i piselli. Mescola tutto, poi servi guarnendo con foglie di prezzemolo.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 1 di Starbene in edicola dal 18 dicembre 2018

Ricette vegetariane

Ricette vegetariane: polpette e insalata di quinoa

Ricette vegetariane: linguine al limone

Ricette vegetariane: il gateau di patate

Ricette veg: il tortino di amaranto e verdure

Ricette vegetariane: gli gnocchi di zucca e salvia