hero image

La ricetta super light: fusilli con zucchine e menta

Ecco un tris di ingredienti tipicamente mediterraneo. Fresco e tutto da gustare, ti aiuta a sgonfiarti e favorisce la digestione

Foto: Getty



280426Leggere e dal sapore delicato, le zucchine sono ideali per la preparazione di moltissime ricette. Sgonfiano, aiutano la depurazione e hanno poche calorie. Abbinate alla menta dalle proprietà digestive, diventano ancora più saporite e light.

Questi due ingredienti, insieme alla pasta, si trasformano in un piatto della tradizione mediterranea: ottimo se quest'ultima è fatta di grano 100% italiano, come il Senatore varietà Cappelli, coltivato solo nel nostro Paese. Le Stagioni d’Italia in particolare presidia tutta la filiera produttiva, dal seme fino al confezionamento, e tutte le fasi del processo avvengono nel nostro territorio.


  • Il menu super light

    Complici gli ortaggi di stagione, ricchi di acqua e nutrienti ma poveri di calorie, durante la tarda primavera il menu diventa più facilmente leggero ma saziante. Una buona mossa, inoltre, è far precedere ogni pasto da una ricca insalata fresca e colorata. Ecco un esempio da provare:

    Colazione: 1 yogurt magro alla frutta; 1 kiwi.

    Spuntino: centrifuga di melone, pesche e albicocche.

    Pranzo: insalata mista; farro con tonno, pomodori, cetrioli.

    Merenda: bevanda al kefir.

    Cena: fusilli con zucchine e menta (vedi la ricetta di seguito); insalata con rucola e fagiolini.


  • Fusilli con zucchine e menta - la ricetta

    Ingredienti per 4 persone: 360 g di fusilli Senatore varietà Cappelli Le Stagioni d'Italia, 500 g di zucchine, 1 cipollotto, 6-8 foglie di menta, 1 spicchio d'aglio, 1 limone bio, olio evo, sale, formaggio grattugiato.

    Calorie: 414 

    Preparazione: Rosolare il cipollotto tritato e lo spicchio d'aglio con l'olio. Tagliare le zucchine a cubetti o a rondelle e metterle nella padella dopo avere tolto l'aglio. Aggiungere la scorza grattugiata del limone e il succo di mezzo agrume. Cuocere per una decina di minuti. Lessare la pasta, scolarla e unirla al condimento con le foglie di menta spezzettate. Unire il formaggio grattugiato.


(In collaborazione con Le Stagioni d'Italia)

Leggi anche

Orecchiette con cime di rapa

Penne rigate ai funghi

Tortiglioni con asparagi