hero image

La ricetta utile al cambio di stagione: fusilli integrali con la zucca

La zucca e la pasta forniscono insieme una miniera di sostanze benefiche, utili per affrontare al meglio il cambio di stagione

Foto: 123RF



280438Protagonista di questa ricetta è la zucca, un ottimo alimento per affrontare il cambio di stagione. Quest'ortaggio, infatti, è ricco di vitamina A e di acidi grassi Omega 3, antiossidanti, carotenoidi e sali minerali: un vero e proprio superfood.

Associata allo zafferano, spezia ricca di proprietà benefiche, potenzia i suoi effetti "ricostituenti" per l'organismo. Abbina questi ingredienti ai fusilli integrali Senatore varietà Cappelli Le Stagioni d’Italia, naturalmente fonti di fibre e proteine: otterrai un piatto ideale per il cambio di stagione.

  • Il menu ideale per affrontare il cambio di stagione

    Quando le ore di luce diminuiscono il corpo ne risente: stanchezza, insonnia, cefalea sono alcuni dei sintomi tipici del cambio di stagione. Due sono le strategie utili: portare in tavola tante verdure a foglia verde per depurare e "alleggerire" l'organismo e associarle a ortaggi ricchi di antiossidanti. Quali? Punta su quelli più colorati per non sbagliare. Ecco un menu da provare:

    Colazione: pancake con farina di castagne e crema di mandorle.

    Spuntino: 1 melagrana.

    Pranzo: zuppa di grano saraceno, spinaci e fagioli.

    Merenda: yogurt intero; 1 mela.

    Cena: fusilli integrali con crema di zucca (vedi la ricetta qui sotto); catalogna saltata in padella con olio d'oliva e uno spicchio d'aglio.


  • Fusilli integrali con crema di zucca - la ricetta

    Ingredienti per 4 persone: 360 g di fusilli integrali Senatore varietà Cappelli Le Stagioni d'Italia, 400 g di zucca, 120 g di formaggio spalmabile, 1 spicchio di aglio, 1 bustina di zafferano, olio extravergine d'oliva, sale, mandorle in scaglie (facoltativo).

    Calorie: 485 calorie

    Preparazione: tagliare la zucca a cubetti e cuocerla al vapore, lasciarla intiepidire, poi schiacciarla con una forchetta. In una padella scaldare dell’olio con lo spicchio d’aglio, aggiungere la purea di zucca e fare insaporire con sale e zafferano. Lessare la pasta, scolarla e versarla nella padella, unendo anche il formaggio spalmabile, mescolare bene e aggiungere le scaglie di mandorle.


(In collaborazione con Le Stagioni d'Italia)


Leggi anche

Casarecce con ceci e cicoria

Farfalle con broccoli e salmone

Linguine al pesto di lattuga