hero image

Ricette vegetariane: come si fa il gateau di patate

Invitante come una torta salata da gustare, il gateau di patate è un piatto nutriente ed energetico, che fornisce carboidrati, proteine, minerali e vitamine. L’attrice Claudia Zanella ci racconta la sua personale ricetta (e qualche altra idea)

iStock




La patata, nutriente e digeribile, è un tubero che in cucina uso spesso, essendo pieno di sali minerali come il rame, il ferro, il calcio, il fosforo e il magnesio. In più, ha discrete quantità di vitamina C, vitamina K e vitamine del gruppo B.

La ricetta del mio gateau di patate è veloce e facile da preparare ed è un’alternativa sana come piatto unico. E in più è buonissimo anche freddo.


Come preparare il gateau di papate

Per 4 persone: lava e poi cuoci a vapore 1 kg di patate. Quando saranno morbide, togli loro la buccia, mettile in una ciotola capiente e schiacciale con una forchetta. Intanto pulisci 300 g di funghi, tagliali a cubetti e versali in una padella antiaderente con 2 spicchi di aglio (che poi toglierai).

Aggiungi un cucchiaio di olio extravergine di oliva, una presa di sale integrale, una spruzzata di pepe nero e del prezzemolo fresco tritato. Dopo un paio di minuti unisci 1/2 bicchiere di acqua e lascia cuocere a fuoco basso, con il coperchio, per una decina di minuti. Quindi leva l’aglio e metti i funghi cotti nella ciotola insieme alle patate. Aggiungi 200 g di tofu tagliato a cubetti, un pizzico di pepe, un pizzico di sale marino integrale, 70 ml di latte di avena.

Mescola bene il tutto. In una teglia ora versa il composto, aggiungendo del pangrattato integrale. Poi metti in forno precedentemente riscaldato a 180 °C per 40 minuti di cottura. Fai raffreddare e servi a temperatura ambiente.


Altre due idee con le patate (dosi per 4 persone)

nel burger di lupini: cuoci a vapore 6-7 patate, passale con lo schiacciapatate e mettile in una ciotola. Intanto sciacqua 300 g di lupini (in ammollo da un’ora) dopo avergli tolto la pellicina esterna. Mettili nel frullatore con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 2 cucchiai di acqua, 10 foglie di basilico, erba cipollina. Frulla tutto e unisci le patate. Aggiungi pepe e sale q.b. e impasta con le mani, formando dei burger che poi passerai nel pangrattato. Inforna a 180 °C per 20 minuti.


con la salsa tzatziki: cuoci a vapore 8 patate. Tagliale a fettine e mettile in un piatto. Lava 2 cetrioli piccoli e grattugiali senza sbucciarli. In una ciotola metti i cetrioli, 1/2 spicchio di aglio tritato, un vasetto da 250 g di yogurt di soia bianco, 2 cucchiaini di aceto di mele, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale q.b. Mescola tutto e versa la salsa sopra le patate.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 38 di Starbene in edicola dal 5/9/2017



Leggi anche

Ricette vegetariane in versione zen

Ricette vegetariane: polpette e insalata di quinoa

Ricette vegetariane: linguine al limone

Ricette vegetariane: ecco come si preparano i burger di piselli