hero image

La ricetta contro la ritenzione: tortiglioni con asparagi

Un’unione felice ed equilibrata: la verdura facilita l’eliminazione dei liquidi, mentre la ricchezza di fibre della pasta mantiene sazi più a lungo

Foto: Getty



280425Gli effetti benefici di questo piatto sfruttano le proprietà degli asparagi: ricchi di potassio e poveri di sodio, favoriscono l'eliminazione dei liquidi, anche quelli che rimangono intrappolati tra i tessuti. Sono quindi ideali non solo per ripulire le vie urinarie, ma anche per combattere la ritenzione idrica. Contengono, inoltre, rutina, che rinforza i vasi sanguigni, contrastando la cellulite.

Il classico abbinamento è con le uova, ma la pasta ne aumenta il potere saziante. Ideali i tortiglioni Senatore varietà Cappelli Le Stagioni d'Italia, naturalmente fonti di fibre e proteine.


  • Il menu contro la ritenzione idrica

    Quando iniziano le prime giornate calde, con l'aumento delle temperature compaiono anche i primi gonfiori, soprattutto alle gambe. Un rimedio naturale? La frutta e la verdura in questo periodo sono succose e permettono di disintossicarsi dalle tossine accumulate durante l'inverno, combattere la ritenzione idrica e fare una bella scorta di vitamina C che protegge i vasi sanguigni. Ecco un menu tipo:

    Colazione: spremuta di pompelmo; 1 yogurt greco con semi di lino e frutti rossi.

    Spuntino: 2 fette di ananas.

    Pranzo: tortiglioni con asparagi (vedi la ricetta qui sotto); zucchine grigliate con aglio e menta.

    Merenda: 10 mandorle.

    Cena: insalata di lattuga con salmone, pomodori e cipolla.

  • Tortiglioni con asparagi - la ricetta

    Ingredienti per 4 persone: 360 g di tortiglioni Senatore varietà Cappelli Le Stagioni d'Italia, 400 g di asparagi, 100 ml di panna (anche vegetale), 1 cipolla, olio evo, sale, formaggio grattugiato.

    Calorie: 483

    Preparazione: mondare gli asparagi, tagliarli a pezzetti e lessarli per circa 10 minuti. Tenere qualche punta da parte e frullare il resto. Nel frattempo, cuocere i tortiglioni. In una padella far rosolare la cipolla tritata con l'olio. Aggiungere la crema di asparagi, la panna e riscaldare per qualche minuto. Scolare la pasta e saltarla in padella. Servire con il formaggio e le punte di asparagi rimaste.


(In collaborazione con Le Stagioni d'Italia)



Leggi anche

Fusilli con zucchine e menta

Spaghetti con sugo alle carote

Penne integrali con ricotta e noci