Castagne: proprietà, benefici, quante calorie

Alleate del benessere dell’intestino, della bellezza della pelle, utili per dare sprint al corpo e alla mente. Scopri le proprietà e i benefici delle castagne



105171

Ricche di amido e zuccheri, le castagne per essere un frutto forniscono molte calorie: ben 189 ogni 100 g, contro le 40 della stessa quantità di mele. Però ti basta consumarle in sostituzione del pane o della pasta per garantirti le loro proprietà e benefici anche se stai seguendo una dieta.


Sono un toccasana per la pancia

Le castagne sono preziose soprattutto per l'intestino. «Contengono tannini e fitosterine, utili nei casi di diarrea per il loro effetto astringente, e fibre, che contrastano la stipsi con dolcezza», spiega la dottoressa Anna D'Eugenio, medico nutrizionista a Roma.

«Questa duplice azione può essere sfruttata nei casi di colite, dove spesso a momenti di pigrizia intestinale ne seguono altri di eccessiva attività. Un menu per riequilibrare la pancia può prevedere, a pranzo, pesce bollito, finocchi cotti, pane e mango (che non stimola troppo la peristalsi), e invece, a cena, 10-15 castagne (preferibilmente arrostite perché lessate, essendo più ricche di acqua, possono dare fastidio allo stomaco), radicchio o indivia stufati, una papaia».

«In generale un consiglio utile può essere eliminare la pasta (che può dare problemi di fermentazione) e inserire vegetali ben tollerati dall'intestino. Verdure e frutti, infatti, non sono tutti uguali. Un esempio? Se le castagne vengono portate in tavola dopo un minestrone condito con il parmigiano, l'eccesso di liquidi e fibre gonfia lo stomaco, rallentando la digestione e scatenando la colite», dice l'esperta.


Le castagne fanno bene anche alla pelle

Se l'intestino funziona bene, anche il viso è più fresco e luminoso. Su questo non ci sono dubbi. Ma le castagne agiscono sulla salute e la bellezza della cute non solo indirettamente. «La rendono infatti più morbida ed elastica grazie all'azione ringiovanente delle vitamine del gruppo B», spiega la nostra esperta. «Queste sostanze, intervenendo in tutti i processi di replicazione cellulare, favoriscono il rinnovo della pelle e il suo nutrimento».


Danno sprint al corpo e alla mente

«Le vitamine del gruppo B sono un aiuto anche per il cervello; migliorano, in particolare, la memoria e la capacità di concentrazione», aggiunge la dottoressa D'Eugenio. «Gli amidi e gli zuccheri, di cui le castagne sono un'ottima fonte, combattono poi la stanchezza sia mentale sia fisica». Quando hai un calo di energie, o ti senti spossata, fai uno spuntino con 5-6 castagne: sono un ottimo tonico e ricostituente. «Questo frutto autunnale, infine», conclude la nostra esperta, «ti può essere d'aiuto se sei un po' anemica (fornisce acido folico) o se soffri di crampi muscolari (tutto merito del potassio)».

Per provare nuove ricette con le castagne va su salepepe.it.


Fai la tua domanda ai nostri esperti



Leggi anche

Tutto il buono dell’autunno

Vellutata di castagne - La ricetta

È vero che le castagne in tasca prevengono l'influenza?

Colite da stress, i rimedi

Anemia: i rimedi green