hero image

5 strategie vincenti per rimediare agli sgarri di Natale

Durante le feste è facile esagerare a tavola ritrovandosi con qualche chilo in più. Ecco come tornare in linea

Foto: iStock




Ti sei lasciata andare ai peccati di gola e adesso ti ritrovi con qualche chilo in più, magari proprio quelli che avevi fatto tanta fatica a perdere con una dieta recente.

Ma non allarmarti, non devi ricominciare tutto da capo: «Tranquillizzati: non è certo qualche sgarro a fare la differenza», assicura Arianna Banderali, medico psicoterapeuta, presidente dell’Aidap (Associazione italiana disturbi dell’alimentazione e del peso).

E aggiunge: «Sono chili “freschi”, è sufficiente ritornare al regime alimentare abituale per perderli velocemente».


Non drammatizzare

Ma come fare per rimettersi subito in carreggiata? «La prima cosa è non drammatizzare: se era un effetto indesiderato che avevi già messo in preventivo, ma ora sei in crisi di fronte all’evidenza dei fatti, pensa che non devi pretendere di avere il controllo su tutto. Se te ne convincerai, ti sentirai alleggerita e darai il giusto peso alla cosa», continua l’esperta.

Se invece ti eri ripromessa di non prendere assolutamente  chili, ma non hai mantenuto il tuo proposito, adesso potresti essere tentata di mollare tutto e magari ti viene da pensare: “Basta, ogni volta succede sempre così, non ce la potrò mai fare a restare in forma!”.

«Fermati e impara ad accettare quest’emozione negativa », suggerisce Banderali. Non è gradevole ma puoi conviverci. Anzi, puoi sfruttarla a tuo vantaggio: «Usa questo momento come stimolo per ritrovare un nuovo entusiasmo verso una diversa pianificazione dei pasti, un nuovo obiettivo o semplicemente una ripartenza più energica», aggiunge Maria Cristina Orlando, psicoterapeuta specializzata nei disturbi alimentari.

«Per riuscirci è indispensabile tenere lontani i sensi di colpa: non servono a nulla se non ad alimentare l’idea che non sei stata brava. Il trucco è imparare a essere clemente con te stessa come lo sei con gli altri.

Chiediti: “Se fosse successo a una mia amica, la metterei sotto processo o tenderei a minimizzare?”. Sii obiettiva: ti aiuta a non cedere al pensiero di aver compromesso la situazione», conclude la dottoressa Orlando.


5 strategie vincenti

Ecco i suggerimenti della dottoressa Banderali per riparare i “danni” delle abbuffate festive.

1 Regala le golosità che hai ricevuto in dono per Natale e ti sono avanzate: una leccornia che in questo momento a te non fa bene può far felice qualcun altro.

2 Nei primi giorni pesati tutte le mattine: farlo ti aiuta a riprendere il controllo della situazione e ti ricorda lo  scopo che ti sei imposta di ottenere.

3 Stendi un elenco degli obiettivi che hai raggiunto perdendo i chili di troppo e un elenco dei nuovi obiettivi ai quali punti continuando con il tuo percorso alimentare.

4 Pianifica i tuoi pasti e successivamente controlla se hai rispettato la tua tabella di marcia: attenerti ai programmi ha un effetto positivo sul tuo senso di autoefficacia.

5 Inizia un’attività che da tempo desideravi intraprendere: sentirti capace ti stimola a non cedere più alle tentazioni, a tavola e altrove. 


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n.2 di Starbene in edicola dal 27/12/2017

Leggi anche

Feste natalizie: cosa fare e non fare dopo le abbuffate

Programma detox post festività

Detox: che cosa fare dopo un'abbuffata

Tisane detox contro la cellulite