hero image

Cosa sono i superfood?

Scopri tutte le incredibili proprietà dei supercibi, per la salute e per la linea. Anti-age e protettivi, sono anche molto gustosi

Foto: iStock



I supercibi sono alimenti particolari: si tratta, infatti, di cibi dal profilo nutrizionale unico e ricchissimi di proprietà benefiche per la salute e per la linea. A essere "superiore" rispetto ad altri alimenti, è soprattutto il contenuto di vitamine, fibre, sali minerali, enzimi, acidi grassi essenziali, antiossidanti e fitonutrienti.


Quali sono i superfood?

I supercibi sono per lo più di origine vegetale: frutta, verdura, bacche e spezie. A eccezione di alcuni tipi di pesce, ricchissimi di Omega 3 ovvero di acidi grassi essenziali (come il salmone).

I supercibi andrebbero portati in tavola il più spesso possibile, alternandoli. Per esempio, l'avocado sul toast integrale oppure i frutti di bosco e le bacche nello yogurt a colazione.


Perché fanno così bene

Ottimi sia per i grandi sia per i bambini, spesso funzionano proprio da veri integratori naturali per rimineralizzare l'organismo.

Ma non solo: i superfood rinforzano il sistema immunitario, riducono gli stati infiammatori (alleviando anche la sintomatologia di molte malattie croniche come l'artrite o la fibromialgia).

Inoltre, consumare i supercibi con regolarità permette di fare un'efficace prevenzione anche a tavola. Si protegge, infatti, l'organismo sia da patologie degenerative legate all'azione dei radicali liberi e a stati infiammatori persistenti (per effetto antiossidante del superfood), sia dal rischio di andare incontro a malattie cardiovascolari. Merito del contenuto in acidi grassi essenziali, fibre e speciali enzimi di questi cibi.

Infine, i superfood aiutano anche a dimagrire stimolando il metabolismo, aumentando la sensazione di sazietà, favorendo il detox e prevenendo condizioni quali sovrappeso e obesità.

Sfoglia la gallery per scoprire quali supercibi non farti mai mancare!

AVOCADO

L'avocado è un supercibo dalle riconosciute proprietà benefiche.

Innanzitutto, è ricchissimo di grassi "buoni". Ovvero, di Omega 3 (acidi grassi essenziali) che vanno a ridurre i livelli di colesterolo "cattivo" (LDL) nel sangue. Inoltre, svolgono anche un'azione antinfiammatoria e protettiva a livello cellulare.

L'avocado è ricco di vitamine (soprattutto A, E, C e B), dall'azione antiossidante. Consumare avocado aiuta a dimagrire, riduce il rischio cardiovascolare, combatte la fame nervosa e mantiene le cellule giovani.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

FRUTTI DI BOSCO

Mirtilli, fragole, lamponi, more e ribes sarebbero da portare in tavola tutti i giorni. Fonti preziose di vitamina C fresca, i frutti di bosco rinforzano il sistema immunitario e le pareti venose, favorendo la corretta circolazione e proteggendo sia la salute del cuore, sia la vista.

Inoltre, sono ricchissimi di polifenoli dall'azione antiossidante. I frutti di bosco aiutano anche a regolarizzare l'attività intestinale (soprattutto i lamponi), sono antitumorali (fragole) e sono alleati del benessere delle vie urinarie (mirtilli e ribes rosso) poiché contrinuiscono a combattere le infezioni.

Infine, mangiare più frutti di bosco aiuta a dimagrire e riduce l'assorbimento di zuccheri nel sangue.

CURCUMA E ZENZERO

Si tratta di due spezie dalle proprietà benefiche incredibili. La curcuma è ormai riconosciuta anche dalla medicina tradizionale per le sue proprietà antinfiammatorie portentose.

Per quest'azione riduttiva sullo stato infiammatorio dell'organismo (grazie alla curcumina), la curcuma è un cibo efficace nella prevenzione dei tumori a tavola. Riduce anche i dolori, esercitando un effetto analgesico e antiossidante: molto efficace per chi soffre di malattie reumatiche o muscolari.

Lo zenzero, attraverso l'azione del gingerolo, è un potente antiossidante. Inoltre, per effetto termogenico, aiuta a dimagrire stimolando il metabolismo. Lo zenzero riduce anche la febbre, le infiammazioni, agisce efficacemente sugli stati influenzali, prevenendo e curando tosse e mal di gola. Infine, aiuta la digestione in caso di reflusso e gastrite.

BACCHE DI GOJI

Le bacche di Goji sono un supercibo ormai presente anche al supermercato. Ottime a colazione e anche come spuntino, queste bacche hanno proprietà portentose.

Sono ricchissime di vitamine (soprattutto A e C), sali minerali, carotenoidi, acidi grassi essenziali, steroli e flavonoidi.

Inoltre, le bacche di Goji contengono ben 18 aminoacidi, rivelandosi un cibo altamente nutriente, multivitaminico e ipocalorico.

Questo supercibo aiuta, quindi, a dimagrire, migliora l'aspetto di pelle e capelli, è alleato della vista, protegge il cuore ed esercita una potente azione anti-age.

QUINOA

La quinoa è un cosiddetto falso cereale. Infatti, priva di glutine, non appartiene alla famiglia delle Graminacee.

La quinoa ha un profilo nutrizionale molto importante: è ricca di sali minerali come magnesio, ferro e fosforo, di vitamine del gruppo B e di fibre. Quindi, si tratta di un cereale ricostituente e adatto anche alle diete dimagranti e al detox.

Ma la quinoa è soprattutto un falso cereale ricchissimo di proteine vegetali. Nella quinoa, infatti, troviamo aminoacidi essenziali assenti invece negli altri cereali.

La quinoa si mangia in chicco, insieme a verdure e ad altre proteine magre. Super pietanze per un superfood.